Tariffe TARI anno 2020

Tariffe TARI anno 2020

COMUNICATO STAMPA n. 702/20 C.C. del 30.09.20
Consiglio Comunale ha approvato le tariffe della Tassa sui Rifiuti (TARI) – Anno 2020 e le scadenze di pagamento
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’odierna seduta il Consiglio Comunale ha approvato (8 favorevoli: maggioranza; 3 contrari: opposizione; 1 astenuto: Cons. Belcapo) le tariffe della tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2020 confermando quelle deliberate nel 2019.
Le scadenze di pagamento delle rate sono: 31 ottobre 2020 (prima rata) – 02 dicembre 2020 (seconda rata) con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 31 ottobre 2020.
Il Consiglio ha anche stabilito che il Piano finanziario del servizio integrato di gestione dei rifiuti per l’anno corrente verrà determinato e approvato entro il 31 dicembre 2020 con l’eventuale conguaglio della differenza tra i costi del piano finanziario 2020 e i costi determinati per il 2019 attraverso ripartizione fino a tre anni nei piani finanziari dall’anno 2021.
L’atto è stato illustrato dall’Assessore al Bilancio e Tributi, Piergiorgio Pizzo contestualmente alla precedente pratica di approvazione della riduzione TARI per il 2020 (vedi comunicato n. 701).
A seguito all’emergenza sanitaria Covid-19 a tutela degli utenti del servizio rifiuti sono state applicate misure urgenti come le riduzioni per le utenze non domestiche (vedi allegato); inoltre secondo le norme vigenti, sono accorpate le categorie “banche ed istituti di credito” e “uffici, agenzie, studi professionali” in un’unica categoria denominata “banche, istituti di credito e studi professionali”.
Le minori entrate conseguenti alle riduzioni TARI previste dal Comune di Orvieto secondo la Legge 147/2013 e la deliberazione n. 158/2020 dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) trovano copertura con le risorse derivanti dal Bilancio Comunale provenienti dalla rinegoziazione per l’anno 2020 della quota capitale di mutui e di altre forme di prestito contratte con le banche, gli intermediari finanziari e la Cassa Depositi e Prestiti.

30/09/2020