Contributi per acquisto libri di testo a.s. 2020/2021

Contributi per acquisto libri di testo a.s. 2020/2021

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 632/20 G.M. del 08.09.20
Contributi per l’acquisto dei libri di testo per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l’anno scolastico 2020/2021
• Interessa le famiglie con I.S.E.E. non superiore ad € 10.632,94
• Le domande devono essere presentate presso il Comune di residenza entro il 12 ottobre 2020
(ON/AF) – ORVIETO – L’Ufficio Scuola del Comune ricorda che, al fine dell’attuazione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021, la Regione Umbria ha disposto nei confronti dei Comuni, gli indirizzi circa i contributi per l’acquisto dei libri di testo da parte degli alunni delle scuole secondarie di 1° grado e 2° grado statali e paritarie.
Si tratta di contributi previsti dalla normativa vigente che interessano gli appartenenti a nuclei familiari soggetti ad attestazione I.S.E.E.
La misura riguarda le famiglie con I.S.E.E. che rientra nella soglia di € 10.632,94 che dovranno attestare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali.
Le domande devono essere presentate presso il Comune di residenza dell’alunno/a entro lunedì 12 ottobre 2020 sull’apposito modello predisposto (Allegato B), reperibile sul sito internet della Regione www.regione.umbria.it/istruzione, sezione Bandi e Contributi; presso i Comuni o presso le segreterie delle Scuole.
I richiedenti sono invitati a rivolgersi ai soggetti autorizzati al rilascio dell’I.S.E.E. (CAF, sedi INPS, ecc.) per ottenere l’attestazione I.S.E.E. definitiva.
I Comuni accolgono le domande prodotte dai propri residenti, sull’apposito modello predisposto, sia per gli alunni frequentanti scuole ricadenti sul territorio comunale o in comuni vicini, sia per quelli frequentanti scuole fuori Regione. I singoli Comuni, inoltre, valutano l’ammissibilità delle domande, in base ai requisiti previsti dalla legge. Il contributo delle due regioni non può essere cumulato. Ai fini dell’acquisizione delle domande il Comune può avvalersi della collaborazione delle Scuole.
Entro il 6 novembre 2020, previa disamina delle istanze pervenute, i Comuni trasmettono alla Regione dell’Umbria il numero delle istanze pervenute e dichiarate ammissibili al beneficio.
La documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo deve essere conservata per 5 anni (dalla data di ricevimento del pagamento del contributo) e va consegnata contestualmente alla presentazione della domanda.
In base alla normativa vigente i Comuni sono tenuti ad effettuare controlli sia a campione sia in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione, anche dopo aver erogato il contributo per la fornitura dei libri di testo.

08/09/2020