CdA della Fondazione CRO ricorda il Presidente, Gioacchino Messina prematuramente scomparso

Data:

CdA della Fondazione CRO ricorda il Presidente, Gioacchino Messina prematuramente scomparso

COMUNICATO STAMPA n. 630/20 G.M. del 07.09.20
Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto manterrà fede alle linee maturate e intraprese sotto la guida dello scomparso Presidente, Giacchino Messina
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto ricorda, a poche ore dalle esequie, la figura e l’impegno del proprio Presidente, Dr. Gioacchino Messina, deceduto improvvisamente la notte tra il 5 e 6 settembre scorso, ed annuncia di mantenere fede alle linee maturate e intraprese sotto la sua guida.
“Il suo alto profilo professionale, corroborato da una lunga e diversificata esperienza in ambito economico e finanziario – scrive il CdA della Fondazione – si è sempre manifestato in unione e in forza di rare doti umane; difficile replicare, in un’unica persona, una sintesi di qualità e competenze dello stesso spessore. Eletto ai vertici della Fondazione quattro anni fa, ha seguito da vicino le vicende critiche che hanno caratterizzato, negli ultimi tempi, la situazione in cui si è venuta a trovare la Cassa di Risparmio di Orvieto Spa. Ha strenuamente voluto evitare il coinvolgimento della locale Istituzione nelle note difficoltà della capogruppo, Banca Popolare di Bari; si è adoperato senza sosta per favorire l’ingresso di un partner adeguato, che fosse di soddisfazione per la storica banca orvietana e di sicura utilità per lo sviluppo del territorio.
Ha svolto l’attività di Presidente con dedizione totale e insolita generosità, riuscendo al contempo a ridurre significativamente i costi di gestione della Fondazione.
Con convinzione autentica ha profuso sostegno al territorio, nelle diverse sfere della cultura e del volontariato, per il superamento del disagio sociale e per il miglioramento della sanità. Da ultimo, merita ricordare l’intervento della Fondazione, per il superamento della pandemia Covid-19, rivelatosi decisivo per la tempestività delle scelte, l’entità dello stanziamento finanziario, la qualità della collaborazione con la struttura ospedaliera”.

“Consapevole dell’impossibilità di eguagliare i livelli d’impegno, generosità e competenza del Presidente Messina – conclude il CdA – la Fondazione farà tesoro dei suoi molteplici insegnamenti, manterrà fede alle linee maturate e intraprese sotto la sua guida, in spirito di autentico servizio alla collettività, in assoluta osservanza dei valori di tutela e promozione degli interessi generali”.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
07/09/2020