Coronavirus: Regione Umbria fa il punto su monitoraggio della situazione nell’Orvietano

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 245/20 G.M. del 05.04.20
Coronavirus: Domani saranno effettuati circa 50 tamponi al personale che opera nell’Ospedale di Orvieto ed entreranno in servizio altri 8 operatori presso la residenza protetta di Castel Giorgio
• La Regione Umbria fa il punto sul monitoraggio della situazione nell’Orvietano e a Giove
(ON/AF) – ORVIETO – A fronte delle richieste di adottare misure sanitarie aggiuntive per contenere l’espansione del contagio prodotto dal Covid-19 nell’Orvietano, in una nota la Regione Umbria / Assessorato alla Sanità evidenzia che si stanno approntando tutte le misure utili per arginare l’infezione tra la popolazione, rispetto alla quale in questi giorni si registrano una riduzione dei nuovi contagi e un aumento di guariti.
Intanto, nella giornata di Lunedì 6 aprile saranno effettuati circa 50 tamponi al personale che opera nell’Ospedale di Orvieto.
Quanto alla residenza protetta di Castel Giorgio, l’Assessorato alla Sanità sottolinea che è costantemente monitora dall’Usl Umbria 2 e già da domani entreranno in servizio altri 8 operatori che saranno a pieno regime da martedì, poiché domani saranno effettuati loro i tamponi.
Nella nota si ribadisce che la Regione ha stilato un Piano mirato alla gestione dei casi di positività al Covid nelle strutture residenziali per anziani, finalizzato a garantire la massima sicurezza alle persone ospitate nelle residenze e agli operatori.
Riguardo all’assistenza a domicilio sul territorio sono state attivate le Unità speciali di Continuità Assistenziale che garantiranno un contatto, cure e monitoraggio costante con i soggetti positivi al Covid che non necessitino di ricovero e i soggetti in isolamento.
L’Assessorato regionale conferma, infine, la massima attenzione sui territori dell’Orvietano e di Giove. Anche in questo Comune, dove sono stati effettuati 34 tamponi e 4 soggetti sono ricoverati, la situazione viene monitorata. Ad oggi la positività è stata riscontrata in 12 soggetti appartenenti a 4 famiglie ai quali si aggiungono altri 7 casi non collegati.

05/04/2020