Coronavirus: Ordinanza Presidente della Regione Umbria di rinvio pagamento contributo ambientale per aziende estrattive

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 222/20 G.M. del 30.02.20
Coronavirus: sospeso e differito al 30 giugno 2020 il termine di pagamento del contributo ambientale annuale dovuto dalle aziende estrattive. Ordinanza della Presidente della Regione Umbria
(ON/AF) – ORVIETO – Con l’odierna ordinanza della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, è stata disposta la sospensione e il differimento al 30 giugno 2020 del termine di pagamento del contributo ambientale annuale 2019 (già fissato al 31 marzo) e dovuto dai titolari di autorizzazioni di cava che hanno scelto la modalità pagamento in un’unica soluzione; mentre per i titolari di autorizzazioni di cava che hanno scelto il sistema di rateizzazione, la prima rata andrà pagata entro il 30 giugno prossimo; la seconda e la terza entro il 30 settembre e la quarta rata entro il 31 dicembre 2020.
Lo comunica una nota dell’Assessorato regionale all’Ambiente che evidenzia l’urgenza del provvedimento attraverso il quale si accoglie la richiesta avanzata da Confindustria Umbria, che ha esposto i gravi disagi e le criticità causate dall’emergenza coronavirus anche tale settore.
Ammontano complessivamente a circa 900mila euro i contributi per la tutela dell’ambiente per le escavazioni effettuate nel 2019, da versare nel 2020 alla Regione, in base alla legge regionale.

30/03/2020