Percorso culturale “Tesori dell’Urbe” alla scoperta dell’Oratorio della Misericordia
COMUNICATO STAMPA n. 086/20 G.M. del 12.02.20
L’Oratorio della Misericordia prossima tappa del percorso culturale Tesori dell’Urbe curato dall’Unitre
(ON/AF) – ORVIETO – Il prossimo appuntamento del ciclo Tesori dell’Urbe promosso dall’Unitre di Orvieto alla ri-scoperta di siti e ambienti urbani di assoluto interesse e bellezza, è in agenda per Giovedì 20 Febbraio alle ore 15 e propone la visita guidata all’Oratorio della Misericordia, il complesso cinquecentesco che si affaccia sull’omonima via, condotta dal Dott. Luca Giuliani. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Diocesi di Orvieto-Todi e la Parrocchia dei SS. Andrea e Bartolomeo.
La visita è riservata ad un massimo di 50 interessati che dovranno prenotarsi contattando il numero 338-9514859 a partire da lunedì 10 (è richiesto un contributo di € 2 a persona, da versare all’ingresso).
La Confraternita della Misericordia di Orvieto venne fondata nel 1556 sotto la protezione di San Giovanni Battista. Prerogativa fondamentale del sodalizio era, oltre al mutuo aiuto, il conforto e l’assistenza ai carcerati più la liberazione di un condannato a morte nel giorno della decollazione di San Giovanni Battista (29 agosto) e quella di un prigioniero dalle carceri del governatore il Venerdì Santo.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
12/02/2020