Interrogazione sul contrasto alla inciviltà dei proprietari dei cani

Interrogazione sul contrasto alla inciviltà dei proprietari dei cani

COMUNICATO STAMPA n. 065/20 C.C. del 30.01.20
Interrogazione sul contrasto dei casi di inciviltà dei proprietari di cani
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha affrontato la questione della mancata raccolta da parte dei proprietari dei cani degli escrementi dei cani stessi nelle vie, piazze e giardini pubblici sollevata dal Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”) che in una interrogazione rivolta all’Assessore competente ha chiesto “quando e come si intende intervenire, con tutti i mezzi che si riterrà opportuno mettere in pratica, per contrastare il fenomeno di inciviltà dei proprietari di cani sempre più diffuso nella nostra città”.
L’interrogante ha fatto presente che “ci sono numerose lamentele da parte dei cittadini riguardo alla mancata raccolta da parte dei proprietari dei cani degli escrementi dei cani stessi nelle vie, piazze e giardini pubblici dove giocano i bambini. A tal riguardo ci sono state anche proteste di cittadini che hanno manifestato tutto il loro disappunto contro l’inciviltà dei proprietari dei cani lungo il percorso e nell’area giochi della Confaloniera.
Il fenomeno potrebbe essere contrastato attraverso l’ausilio di telecamere nei giardini pubblici e attraverso il monitoraggio dei vigili in divisa ed in borghese come stanno già facendo in diversi Comuni con buoni risultati. Il decoro urbano è molto importante ed i comportamenti incivili devono essere repressi e sanzionati”.
L’Assessore alla Polizia Locale, Carlo Moscatelli ha risposto: “Il problema che segnala il consigliere Giovannini è noto e purtroppo molto spesso evidente non solo nel parco della Confaloniera. La premessa necessaria da fare è innanzitutto appellarsi al buon senso e all’educazione dei cittadini visto che ci sono delle regole che vanno rispettate a prescindere. Che cosa sta facendo l’Amministrazione Comunale? Innanzitutto il Consigliere comunale con delega al benessere degli animali, Alessio Tempesta, sta lavorando alla revisione del regolamento e in questo ambito è nostra intenzione individuare delle aree di sgambamento dei cani nei giardini e nelle aree verdi della città. E’ nostra intenzione intensificare anche i controlli e le sanzioni sapendo bene però che le carenze di organico della Polizia Municipale non consentono di coprire con costanza tutti gli ambiti e le situazioni che sarebbe necessario seguire. Come abbiamo più volte detto, confidiamo nella prossima assunzione di due nuovi vigili urbani per alleviare i problemi di organico”.
Il Cons. Federico Giovannini si è dichiarato: “parzialmente soddisfatto, ma colgo l’impegno positivo che l’Amministrazione Comunale vuole mettere in campo. Attendiamo di conoscere il piano che elaborerà l’Amministrazione. Posso assicurare che in altre città il vigile in borghese sta funzionando”.

31/01/2020