Mozione per valorizzazione immobili comunali nelle frazioni e istituzione Ufficio delle relazioni per il territorio

COMUNICATO STAMPA n. 068/20 C.C. del 30.01.20
Mozione sulla valorizzazione di immobili comunali nelle frazioni e l’istituzione dell’Ufficio delle Relazioni per il Territorio
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato (9 favorevoli; 3 astenuti: Croce, Mescolini, Giovannini) la mozione per la valorizzazione di immobili comunali nelle frazioni e l’istituzione dell’Ufficio delle Relazioni per il Territorio presentata dalla Cons.ra Donatella Belcapo (Capogruppo “ Orvieto 19to24”) con la quale si dà mandato al Sindaco e alla Giunta di: “attivarsi per la valorizzazione degli immobili di proprietà comunale diffusi sul territorio per l’attivazione dell’Ufficio della Relazioni per il Territorio’, al fine di favorire la costruzione di rapporti diretti tra Amministrazione e Frazioni, Amministratori e Cittadini e costruire una rete che unisca tutti i cittadini e i centri abitati del nostro Comune”.
La proponente ha illustrato la mozione affermando che: “ormai da molti anni lo strumento dei Consigli di Zona, previsto dal nostro Statuto, non è più attivo e riteniamo che non ci siano più le condizioni politiche, economiche e organizzative per un loro ripristino e riattivazione. Da allora rimane il problema del collegamento tra l’Amministrazione centrale e le Frazioni con ricadute importanti sia sotto l’aspetto della soluzione dei problemi dei vari centri abitati, in particolare quelli più lontani dal centro storico, sia sotto l’aspetto del ruolo che le frazioni potrebbero svolgere all’interno della programmazione comunale.
Infatti, occorre tener conto che, in ogni frazione persistono immobili di proprietà comunale oggi non più utilizzati o comunque non valorizzati in pieno (ex scuole elementari di Sugano, Morrano, Corbara, Fossatello, Ponte del Sole, Orvieto Scalo, Canale, Torre San Severo, Tordimonte; altri locali comunali a Sferracavallo, Ciconia, Bagni, Colonnetta di Prodo. In tali strutture si potrebbero allestire degli uffici decentrati dell’Amministrazione Comunale a disposizione sia della struttura amministrativa, sia dei livelli politici Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale che si potrebbero definire ‘Uffici delle relazioni per il Territorio’. Garantire l’apertura, magari mensile, di tali uffici alla presenza del Sindaco, di un Assessore o di vari Consiglieri Comunali permetterebbe un collegamento diretto tra Amministrazione e il Territorio e favorirebbe il recupero di un rapporto permanente e di relazioni costruttive tra amministratori e cittadini, facilitando la diffusione di informazione e il sollecito di problemi reali delle frazioni che avrebbero un diretto interessamento da parte del Comune. La mozione quindi, intende affrontare in modo serio e propositivo le modalità di coinvolgimento e partecipazione delle nostre frazioni all’attività dell’Amministrazione Comunale e, in generale, poter stabilire un rapporto proficuo tra il centro e le periferie”.
In sede di dibattito, il Sindaco, Roberta Tardani ha detto che “la mozione rispecchia il programma di governo dell’Amministrazione nel senso di mantenere un legane stretto con tutte le frazioni del territorio. È però complicata la sua applicazione poiché, rispetto all’apertura delle strutture, prevede una organizzazione che non abbiamo. Potremmo quindi approvare i principi e vedere come organizzare la cosa. Manteniamo comunque il rapporto tra città e territorio”.
Nella replica, la Cons.ra Belcapo ha ringraziato perché “l’intento della mozione è quello di creare un legame con le frazioni. Le difficoltà organizzative sono evidenti. D’altra parte ognuno di noi si deve assumere l’onere di portare avanti questo progetto, per avvicinare tutta l’Amministrazione ai cittadini”.

31/01/2020