Conferenza ISAO “Leggere in Finlandia. Come le biblioteche hanno formato un popolo””
COMUNICATO STAMPA n. 07.01.20 del 008/20 G.M.
Conferenza ISAO su Leggere in Finlandia. Come le biblioteche hanno formato un popolo. Venerdì 10 gennaio h. 17,30 all’Audiotorium di Palazzo Coelli
(ON/FA) – ORVIETO – L’Istituto Storico Artistico Orvietano apre il nuovo anno con la Conferenza della Dott.ssa Pirkko Peltonen dal titolo Leggere in Finlandia. Come le biblioteche hanno formato un popolo, in programma venerdì 10 gennaio 2020 alle ore 17,30 presso la Sala Auditorium del Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.
Pirkko Peltonen, finlandese, parlerà di come in Finlandia le biblioteche hanno formato un popolo. La Finlandia, infatti, ha ottenuto la piena indipendenza solo nel 1917, dopo un lunghissimo periodo di dipendenza dalla Svezia (fino al 1808) e poi dalla Russia. Nel 1782 nasce la prima biblioteca finlandese: un mezzo che si rivelò strategico per diffondere la lingua, la letteratura e la cultura di un popolo, e che portò alla formazione di una coscienza unitaria che sfociò inevitabilmente nel risveglio politico nazionale.
Appena un anno fa è stata inaugurata ad Helsinki la Biblioteca Oodi (in finlandese ode, componimento poetico), realizzata su progetto del gruppo ALA, che continua la tradizione architettonica di Alvar Aalto come sintesi organica tra opera della Natura e opera dell’Uomo, in un contesto poetico.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
07/01/2020