Al Digipass di Orvieto incontro su “Giornalisti tra la gente. Com’è cambiato il modo di informarsi nell’era di internet ovvero in una società che cambia”

COMUNICATO STAMPA n. 862/19 G.M. del 09.12.19
“Giornalisti tra la gente. Com’è cambiato il modo di informarsi ed informare nell’era di internet ovvero in una società che cambia” – Incontro dibattito presso il Digipass di Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – Approda ad Orvieto, venerdì 13 dicembre alle ore 10.00 presso la Sala Digipass della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” di Piazza Febei, l’incontro intitolato “Giornalisti tra la gente. Com’è cambiato il modo di informarsi ed informare nell’era di internet ovvero in una società che cambia”, il format dell’Ordine Regionale dei Giornalisti dell’Umbria, organizzato in collaborazione con la rete regionale dei DigiPASS della Regione Umbria, finalizzato ad aprire un dibattito sull’informazione che cambia.

L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, vuole mettere a confronto i giornalisti con i fruitori delle informazioni per confrontarsi su come è cambiato, in particolare con la diffusione dei social network, il modo di informarsi e informare. Il processo di disintermediazione che caratterizza oggi la comunicazione, infatti, consente a chiunque di diventare produttore di contenuti. Per questo è importante riflettere e confrontarsi su quale può essere il ruolo dei giornalisti.
A ragionare di notizie, fake news, nuove media, social e “information overloading” Roberto Conticelli e Massimo Angeletti, rispettivamente Presidente e Consigliere dell’Ordine regionale giornalisti dell’Umbria.

Dopo quello di presentazione del libro di Michele Mezza “Algoritmi di libertà” organizzato a giugno 2019, il DigiPass, gestito dalla Fondazione Centro Studi “Città di Orvieto” su incarico del Comune di Orvieto dedica quindi un secondo appuntamento ai mutamenti dell’ecosistema informativo, culturale e sociale indotti dalle nuove tecnologie, dalla velocità di connessione planetaria e dalla potenza del calcolo.

09/12/2019