Interrogazione su problemi di viabilità nel centro storico

Interrogazione su problemi di viabilità nel centro storico

COMUNICATO STAMPA n. 814/19 C.C. del 21.11.19
Interrogazione sui problemi di viabilità del Centro Storico
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha esaminato la questione della viabilità nel Centro Storico, oggetto dell’interrogazione del Cons. Federico Giovannini (PD) che ha chiesto all’Amministrazione “se verrà fatto funzionare il varco elettronico di via Malabranca per una regolamentazione del transito del quartiere, magari nelle fasce serali e notturne; e cosa intendono fare l’Amministrazione e l’Assessore competente per vedere migliorata la viabilità cittadina, specie per la sosta e la fermata”.
L’interrogante si è detto “preoccupato come molti altri cittadini residenti che, da alcuni mesi vedono, specie nelle ore serali e notturne, auto parcheggiate in ogni modo, senza osservanza delle regole in piazze come: Sant’Andrea, Piazza Ascanio Vitozzi, Piazza del Popolo / area prospicente l’Hotel Reale, Piazza Duomo / zona di fronte alla gelateria, Piazza San Giovenale.
In piazza San Giovenale ed in altri luoghi, inoltre, i Carabinieri sono stati costretti ad intervenire più volte in pochi giorni per permettere il passaggio ai mezzi di soccorso e non, e consentire ai residenti del luogo di uscire dai garage con la propria autovettura. Da alcuni mesi ho direttamente verificato come molti altri residenti, che la situazione sta diventando sempre più caotica e irrispettosa delle regole più semplici del codice della strada”.
Il Sindaco, Roberta Tardani ha risposto: “non è nostra intenzione attivare il varco di via Malabranca perché non risolve certamente il problema della sosta selvaggia nella zona di San Giovenale che è legato principalmente al numero di permessi autorizzati che è notevolmente superiore ai 75 posti auto presenti sull’intera area. Per questo, abbiamo avviato una ricognizione sui permessi concessi, per rivederli e ridurli se necessario.
Per quanto riguarda la ‘sosta selvaggia’ in alcune piazze del centro storico nelle ore serali concordo con le segnalazioni del consigliere. Devo però dire che c’è un atteggiamento colpevole da parte di quei cittadini che, consapevoli che nelle ore notturne si allenta il controllo dei vigili urbani, parcheggiano indiscriminatamente sulle aree dove la sosta è vietata. Ho iniziato una serie di colloqui con le altre forze dell’ordine per cercare una collaborazione in questo senso e scongiurare il fenomeno. Mi appello però prima di tutto al buon senso dei cittadini affinché comprendano quanto questi comportamenti scorretti danneggino l’immagine della città”.
L’interrogante si è dichiarato: “soddisfatto restando in attesa dei risultati”.

21/11/2019