Programmazione attività a.a. dell’Istituto Storico Artistico Orvietano

Data:

Programmazione attività a.a. dell’Istituto Storico Artistico Orvietano

COMUNICATO STAMPA n. 782/19 G.M. del 12.11.19
Da novembre 2019 a maggio 2020 fitto programma di conferenze dell’ISAO per l’anno accademico 2019/2020 sui temi di “Orvieto nella Storia e nell’Arte” e “l’attualità e i grandi temi della cultura”
• Primo appuntamento,  la conferenza del Sabato Prof. Francesco Rollo, cardiologo e storico della medicina sugli studi di cardiologia di Leonardo Da Vinci.  Sabato 16 novembre dalle ore 9:00 alle 13:00 presso il Centro Studi Città di Orvieto 
(ON/AF) – ORVIETO – L’Istituto Storico Artistico Orvietano si appresta ad inaugurare il ciclo di conferenze dell’anno accademico 2019/2020 che si terranno da novembre a maggio a Palazzo Coelli, sede della Fondazione CRO.
Due conferenze programmate per la fine del 2019 che si collegano a due importanti ricorrenze: il 5° centenario della morte di Leonardo Da Vinci e il Trentennale dalla caduta del Muro di Berlino.
Il primo appuntamento “Leonardo da Vinci, l’Uomo universale. I suoi studi di cardiologia” si terrà Sabato 16 novembre nell’Aula Magna di Palazzo Negroni sede del Centro Studi “Città di Orvieto” dalle ore 9:00 alle 13:00. Il Prof. Francesco Rollo, cardiologo e storico della medicina ricorderà e i suoi studi di cardiologia, illustrati con stupefacente maestria nel Codice dei Disegni Anatomici conservato nel Castello di Windsor. L’iniziativa è realizzata 
Il 20 dicembre, A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino. Storie. Michael Braun, giornalista della radio tedesca e del giornale berlinese Die Tageszeitung, ricorderà invece il Trentennale dalla caduta del Muro di Berlino con la testimonianza del Professor Bernd-Rüdiger Balda, che fu presente in quei famosi giorni del novembre 1989 a Berlino. L’iniziativa è in collaborazione con l’Associazione ex-Alunni del Liceo Classico “F.A. Gualterio” di Orvieto.
La programmazione dell’ISAO proseguirà sui filoni dedicati ad Orvieto nella Storia e nell’Arte e l’attualità e i grandi temi della cultura. 
Il 10 gennaio, nella conferenza dal titolo Leggere in Finlandia. Come le biblioteche hanno formato un popolo, la giornalista, Pirkko Peltonen parlerà delle biblioteche finlandesi e del loro fondamentale ruolo sociale, e non solo culturale: come appunto l’offerta culturale in quel paese abbia contribuito a formare la coscienza di una Nazione. 
Il 31 gennaio 2020 il prof. Umberto Utro, curatore del reparto di Antichità cristiane dei Musei Vaticani, nell’incontro su Tesori di Orvieto nelle raccolte d’arte dei Musei Vaticani illustrerà molte opere d’arte provenienti da Orvieto e conservate nelle raccolte del Vaticano, opere che pochissimi conoscono e che invece sono di alto contenuto artistico. 
Per un’altra ricorrenza centenaria, il 21 febbraio, Alberto Satolli, storico dell’architettura e della ceramica ricorderà I 100 anni dei Vascellari, ovvero la fondazione della nuova “Arte” di ceramisti promossa da Pericle Perali e da Ilario Ciaurro, che rinnovò i fasti della ceramica medievale e che ebbe per Orvieto un notevole ruolo, non solo culturale e sociale, ma anche turistico e commerciale. 
Il 6 marzo, lo storico della ceramica Alberto Piccini terrà la conferenza intitolata La “superbottega” dei vasai di Acquapendente ripercorrendo la storia della ceramica, attraverso una particolare bottega di vasai di Acquapendente, una vera bottega itinerante che ha prodotto in diverse regioni d’Italia, e che lo studioso ha riconosciuto da alcuni segni particolari, quasi crittogrammi, che questi ceramisti inserivano sempre in ogni loro nuovo pezzo. 
Sempre riguardo alla storia della cultura in Orvieto, il 13 marzo Roberta Galli archivista e ricercatrice di Storia locale parlerà di Giovanni Cozza ed il suo teatro in Orvieto. “Alla cultura più che al diletto”, anche questo appuntamento è in collaborazione con l’Associazione ex-Alunni del Liceo Classico “F.A. Gualterio”. 
Il 27 marzo, Danilo Giulietti, orvietano e docente del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, guiderà nei meandri del concetto di Infinito (in matematica, fisica, cosmologia, filosofia). 
Sempre in collaborazione con l’Associazione ex-Alunni del Liceo Classico, il 17 aprile il musicologo Carlo Pagliucci terrà la conferenza musicale intitolata La romanza da salotto italiana con stacchi musicali dal vivo ed ascolto delle vecchie  registrazioni di voci di cantanti famosi.
L’8 maggio, Francesco Bufalini, veterinario etologo che si occupa del comportamento degli animali, aiuterà ad armonizzare i rapporti uomo e cane nell’incontro Il cane ed i suoi messaggi. Cosa ci vuole comunicare e come comportarsi.   
Infine, il 22 maggio la neuropsichiatra infantile Maria Celeste Pierantoni, parlerà dei Bambini nel tempo. Rappresentazioni dell’infanzia nella storia dell’arte e dell’educazione

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
12/11/2019