Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco. 16 ottobre 2019

Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco. 16 ottobre 2019

COMUNICATO STAMPA n. 716/19 G.M. del 14.10.19
Mercoledì 16 Ottobre 2019 “Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco – World Restart A Heart Day”
• Ad Orvieto la Croce Rossa sarà presente presso l’Atrio del Palazzo dei Sette
(ON/AF) – ORVIETO – In occasione della seconda edizione del “World Restart A Heart Day”, giornata mondiale di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco, istituita dall’International Liaison Committee On Resuscitation, anche la Croce Rossa Italiana / Sezione di Orvieto è vicina ai cittadini per aumentare la loro consapevolezza per salvare una vita, anche i più piccoli.
Mercoledì 16 Ottobre 2019 sarà presente presso l’Atrio del Palazzo dei Sette per sensibilizzare ed educare gli adulti e i più giovani, anche tramite dimostrazioni pratiche, al fine dar loro gli strumenti necessari per intervenire nei primi momenti, in caso di arresto cardiaco e quindi di aumentare la probabilità che un numero sempre maggiore di vite vengano salvate. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Orvieto.
Nell’occasione, la Croce Rossa Italiana promuove la campagna “La scuola del cuore” finalizzata a diffondere la cultura della rianimazione cardio polmonare nella popolazione giovanile. Con la dichiarazione “Kids Save Lives” approvata nel 2015 dall’OMS viene raccomandato, infatti, di inserire nei programmi delle scuole, 2 ore di formazione all’anno sulla rianimazione cardiopolmonare, per i ragazzi a partire dall’età di 12 anni.
Tale progetto può sicuramente contribuire ad aumentare la percentuale di sopravvivenza dei pazienti colpiti da arresto cardiaco improvviso. La campagna di sensibilizzazione si svolgerà con attività realizzate dai Comitati Territoriali con il supporto del Comitato Nazionale e dei Comitati Regionali.

14/10/2019