Scambi culturali tra studenti di Orvieto e Mariagerfjord (Danimarca)

Scambi culturali tra studenti di Orvieto e Mariagerfjord (Danimarca)

COMUNICATO STAMPA n. 520/19 G.M. del 19.07.19
Proseguono gli scambi culturali tra studenti di Orvieto e della cittaslow danese di Mariagerfjord
(ON/AF) – ORVIETO – Per iniziativa dell’Associazione AGE in collaborazione con Cittaslow International, proseguono gli scambi culturali tra studenti di Orvieto e la città danese di Mariagerfjord (la cittaslow situata nella regione dello Jutland settentrionale), finalizzati alla promozione e conoscenza tra i giovani e le culture di diversi paesi.
Ieri mattina, 10 adolescenti danesi e i loro accompagnatori insieme al gruppo orvietano di ragazzi e famiglie ospitanti sono stati ricevuti in Comune dal Vice Sindaco, Angelo Ranchino che ha illustrato loro la storia della Città di Orvieto e le particolarità artistiche e architettoniche del Palazzo del Municipio. Con loro anche la presidente dell’Associazione AGE di Orvieto, Monia Pieroni.
Il folto gruppo ha poi visitato il Palazzo dei Sette dove ha sede Cittaslow International per un incontro con il Direttore, Piergiorgio Oliveti finalizzato a ribadire il senso del gemellaggio e lo scambio spontaneo tra le due cittaslow: un gemellaggio gestito direttamente dalle famiglie per aiutare i giovani a capire come viene vissuta quotidianamente la vita secondo i principi delle cittaslow, condividendo l’esperienza delle vacanze attive e la possibilità di un vero contatto tra i popoli che, pur avendo storia e tradizioni diverse, sono ugualmente sensibili e propositivi per l’attuazione di politiche sostenibili dell’ambiente e della organizzazione e gestione dei sistemi locali delle rispettive città.

Gli studenti hanno visitato successivamente il Duomo, il Pozzo di San Patrizio, Orvieto Underground e, la sera, il frantoio Ranchino di Canale tra i comuni di Orvieto e Porano. Oggi, invece, la loro giornata si svolge interamente a Bolsena.
La città di Mariagerfjord vanta una tradizione centenaria delle rose e, quest’anno, i saluti finali prima della ripartenza del gruppo alla volta della Danimarca che avverrà lunedì prossimo, si svolgeranno sabato 20 luglio nel borgo di Rocca Ripesena, “Il Paese delle rose”, dove sin dall’inaugurazione è stata messa a dimora una rosa donata dalla delegazione della cittaslow di Mariagerfjord.
Per l’occasione dalle ore 17.00 alle ore 24.00 vige il divieto assoluto di transito e sosta, con rimozione dei veicoli, nel parcheggio situato all’interno del centro abitato di Rocca Ripesena per consentire lo svolgimento dell’iniziativa che, in realtà, sarà un arrivederci dal momento che, a fine luglio, infatti, i ragazzi di Orvieto saranno a loro volta ospiti delle famiglie di Mariagerfjord.

19/07/2019