Dal 13 luglio al 31 agosto alla Biblioteca “L. Fumi” la rassegna estiva “One / Orvieto Notti d’Estate”

COMUNICATO STAMPA (primo annuncio) n. 400/19 G.M. del 03.06.19
Rassegna estiva One / Orvieto Notti d’Estate. Alla Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto, dal 13 luglio al 31 agosto
• Proiezioni cinematografiche ad altri appuntamenti di: teatro, musica, letture per bambini e adulti, presentazioni di libri, degustazioni
• Co-organizzazione del Comune in collaborazione con Associazione  Te.Ma, Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, Associazione “Cantiere Orvieto” e Multisala “Cinema Corso”
(ON/AF) – ORVIETO – Dopo tanti anni torna a Orvieto l’arena estiva del cinema all’aperto. Il Comune ha accolto e condiviso il progetto proposto dell’Associazione TeMa di ridare vita ad una programmazione cinematografica proponendo come sede il bellissimo giardino della Biblioteca Comunale “Luigi Fumi”. Per diversi decenni il cinema all’aperto ha caratterizzato l’estate orvietana e ha rappresentato una esperienza molto sentita, partecipata e amata dai residenti e dai turisti che può tornare ad arricchire la vita culturale e sociale della città e ad offrire occasioni di intrattenimento intelligente e mirato a fasce di pubblico diversificato.
Nasce con queste premesse la rassegna estiva One / Orvieto Notti d’Estate che si svolgerà appunto presso la Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” di Orvieto, dal 13 luglio al 31 agosto 2019.
Il progetto prevede proiezioni cinematografiche e altri appuntamenti di teatro, musica, presentazioni di libri, degustazioni nonché serate di letture e giochi dedicate ai bambini organizzate in collegamento con la rete delle biblioteche del territorio. Iniziative che si inseriscono nella prospettiva di rinnovamento e attualizzazione della concezione e delle funzioni della Biblioteca Pubblica come accesso e servizio di valorizzazione e diffusione della cultura in grado di attivare la collaborazione di associazioni e soggetti diversi. In questo caso, il progetto si armonizzerà con l’attività del Digipass ormai insediato presso la stessa struttura con l’obiettivo di diffondere e promuovere la cultura digitale; ed è auspicato che si possa integrare anche con il Centro Studi “Gianni Rodari” che di recente ha ripreso il suo percorso nella prospettiva di un rilancio dell’attività.
Partecipano al progetto ONE e ne animeranno la programmazione: l’Associazione Te.Ma., la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto (che è anche soggetto gestore del DigiPass), l’Associazione “Cantiere Orvieto” e come partner tecnico il Multisala Cinema Corso.
Il calendario sarà presto presentato ma è già previsto che possa includere anche la rassegna “I mestieri del Cinema” che lo scorso anno ha riscosso molto successo e che porterà a Orvieto ospiti di rilevanza nazionale.

03/06/2019