Ultimo appuntamento della rassegna musicale “Suggestioni Chopiniane” a cura dell’Unitre
COMUNICATO STAMPA n. 381/19 G.M. del 26.05.19
A chiusura della rassegna “Suggestioni Chopiniane” incontro dal titolo “L’ultima suggestione”. Martedì 28 Maggio alle ore 21 a Palazzo Simoncelli
(ON/AF) – ORVIETO – L’incontro intitolato “L’Ultima Suggestione…” a cura del Prof. Francesco Ercolani esperto di linguaggio artistico-visivo, concluderà Martedì 28 Maggio alle ore 21, presso la Sala Incontri Maria Teresa Santoro di Palazzo Simoncelli, sede dell’Unitre di Orvieto – ingresso libero, il corso di Ascolto Musicale, nonché la 3^ edizione del percorso musicale “Suggestioni Chopiniane” ideato e curato dal M° Riccardo Cambri, Presidente dell’Unitre.
Dopo la proiezione, il 9 aprile u.s., del film statunitense del 1945 “L’eterna armonia” diretto dal regista Charles Vidor nell’ultimo appuntamento della rassegna, il Prof. Ercolani, con il supporto tecnico di Gabriele Anselmi, procederà questa volta, all’analisi critica di alcuni emblematici spezzoni del lungometraggio, scelti per le particolarità espressive della sceneggiatura e della fotografia e rafforzati da un simbolismo tangibile ed efficace.
Con soddisfazione il M° Cambri afferma che l’appuntamento di martedì prossimo costituisce “la chiusura ideale del corso chopiniano” e del lavoro originale, profondo e di indubbia qualità realizzato da Francesco Ercolani; anticipa, inoltre, che sulla scorta del notevole interesse suscitato dall’edizione di quest’anno, il percorso “Suggestioni Chopiniane” dedicato a Frédéric Chopin, proseguirà anche nel prossimo Anno Accademico 2019/2020 dell’Unitre di Orvieto.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
26/05/2019