Conferenza ISAO “Il Corpo Umano nelle rappresentazioni artistiche del Duomo di Orvieto”

Data:

Conferenza ISAO “Il Corpo Umano nelle rappresentazioni artistiche del Duomo di Orvieto”

COMUNICATO STAMPA n. 222/19 G.M. del 01.04.19
Conferenza ISAO sul tema: Il Corpo Umano nelle rappresentazioni artistiche del Duomo di Orvieto a cura di Giordano Conticelli
• Venerdì 5 aprile alle ore 17:30 presso l’Auditorium di Palazzo Coelli 
(ON/AF) – ORVIETO – Il ciclo di conferenza promosse dall’ISAO / Istituto Storico Artistico propone per venerdì 5 aprile alle ore 17:30 all’Auditorium di Palazzo Coelli, sede della Fondazione CRO, la conferenza sul tema Il Corpo Umano nelle rappresentazioni artistiche del Duomo di Orvieto a cura del giovane storico dell’arte, Giordano Conticelli, attualmente studente Ph.D. in Storia dell’Arte presso la University of Washington a Seattle (USA), con un progetto di ricerca volto ad analizzare i rapporti tra Piero della Francesca e Luca Signorelli. 
Presso l’università americana egli tiene regolarmente corsi di storia dell’arte rinascimentale tra cui Leonardo and the Renaissance Imagination, Rome throughout Art History, History and Literature, Survey of American Art, e Survey of Western Art: Modern. Dopo la Laura Triennale in Storia dell’Arte presso l’Università La Sapienza con un’analisi del Nuovo Reliquiario del Corporale di Orvieto nell’ottica delle attuali tecniche artistiche depositarie della gloriosa oreficeria trecentesca; Conticelli ha conseguito la Laurea Specialistica in Economia e Gestione dei Beni Culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sul complesso rapporto tra opera d’arte e il suo contesto L’Originale altrove. Nuove forme di fruizione di opere d’arte complesse, a cui è seguito il Master di II Livello su La de/contestualizzazione del Duomo di Orvieto. Ha curato anche pubblicazioni su: Bernardo Siciliano, il Trittico di Antonello ricomposto al Bagatti Valsecchi, la Fondazione Prada e la Rigenerazione Culturale di Milano.
Ha svolto conferenze sui temi: The Body of Christ in Orvieto Cathedral, nel ciclo Art History Colloquia Series, presso la University of Washington, Seattle (7 marzo 2018); Il Martirio infernale – Un viaggio da Caravaggio a Signorelli, presso l’UNI Tre di Orvieto (6 febbraio 2019). Il prossimo 10 aprile, presso la Open University of Israel, Ra’anana parlerà di: The Naked Duomo. The Body of Christ between Maitani and Signorelli.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
01/04/2019