Per “ORVIETO FOTOGRAFIA 2019” un ampio programma di eventi

Data:

Per “ORVIETO FOTOGRAFIA 2019” un ampio programma di eventi

COMUNICATO STAMPA n. 225/19 G.M. del 01.04.19 
EYE / Eyes Your Emotion. ORVIETO FOTOGRAFIA 16^ edizione della Convention Internazionale della Fotografia, Video e Comunicazione Visiva del FIOF 
• Dal 4 al 7 aprile, un programma intenso di eventi
(ON/AF) – ORVIETO – La 16^ edizione di ORVIETO FOTOGRAFIA Convention Internazionale della Fotografia, Video e Comunicazione Visiva organizzato dal FIOF che si terrà ad Orvieto dal 4 al 7 aprile 2019 ha in serbo un ricco e variegato programma di eventi distribuiti in 4 intense giornate.  
Si comincia, Giovedì 4 aprile alle ore 10.00 con l’incontro di Antonio Gibotta e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Classica Scientifica Professionale. A seguire visita guidata ad Orvieto Underground, dove sarà in esposizione la sua mostra intitolata “The New Addiction – Nuove Dipendenze”, ovvero le dipendenze da tecnologia, quelle dipendenze legate ad una eccessiva interazione uomo-macchina. La mostra pone l’attenzione su questa tematica che ancora oggi pur essendo riconosciuta pari a tutte le altre dipendenze, ovvero alcool, droghe, gioco d’azzardo, viene ancora oggi ignorata da molti ed ancor peggio sottovalutata dalle famiglie, dagli educatori, in questo caso le scuole, che sono i primi luoghi di aggregazione dei giovani.
La mattina di Venerdì 5 presso la Sala Etrusca Palazzo del Popolo dalle 09:00 alle 12:00 si terranno i Workshop di ritratto con Hermes Mereghetti e di post-produzione con Antonio Manta su tecniche di utilizzo Silver effects per bianco nero. 
Alle ore 12.00 a Palazzo Coelli (sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto) di terrà la Conferenza stampa di inaugurazione delle mostre a cui seguirà alle ore 13.00 l’inaugurazione della mostra di Chiara Samugheo al Pozzo di San Patrizio. 

Nel pomeriggio, al Palazzo del Capitano del Popolo / Sala dei Quattrocento si terranno gli incontri con l’autore Luigi Grieco per la presentazione del libro ISOLA (ore 14.15) e con Giorgio Galimberti che dialoga con Angelo Ferrillo (ore 15.00) seguiti da: Lecture con Hermes MereghettiOltre il Ritratto a cura di Maurizio Garofalo photoeditor (16.00), dalla presentazione con Angelo Cucchetto (17.00) di Cities il magazine con uscita semestrale dedicato alla fotografia urbana Italiana con un particolare focus sulla Street Lecture, dall’incontro Hermes Mangialardo video artist (18.00), da Lecture con Antonio Manta e la presentazione del libro “Terra di Confine attraversando la valle di Enoisserped” la valle della Depressione (19.00) e l’installazione immersiva ROOMS a cura di Hermes Mangialardo in Piazza del Popolo (20.30).
Ancora al Palazzo del Capitano del Popolo / Sala dei Quattrocento, Sabato 06 aprile è in agenda l’incontro con Angelo Ferrillo a cura di Maurizio Garofalo (ore 09.00) seguito da quello con l’autrice Nancy Fina fashion photographer e artist (10.00) e dal seminario con Tommaso Sorchiotti – Ninja Marketing (11.00 / 13.00) e dalla seconda parte del Workshop con Hermes Mereghetti alla Sala Etrusca (12.30 / 16.00). 
E ancora, l’incontro con l’autore Joe Oppedisano a cura (15.00) e quello con Tony Gentile (16.00) entrambi a cura di Maurizio Garofalo; e poi l’atteso incontro con il reporter Gabriele Micalizzi colpito lo scorso febbraio dalle schegge di un razzo, mentre stava realizzando alcune fotografie per documentare l’offensiva curdo-araba, appoggiata dagli Stati Uniti, contro l’ultima sacca di resistenza dello Stato Islamico nel Paese (17.15). 
A cura del dott. Fabio Cardone, Ruggiero Torre e Daniela Ciriello verrà poi presentato il progetto itinerante Autismo on the road (18.30), seguirà a partire dalle 20.30 – ingresso gratuito, aperto a tutti – la Serata delle Premiazioni: Gabriele Micalizzi (targa per l’alto contributo alla fotografia italiana), vincitori FIIPA FIOF International Photography Awards 2019 categoria professionisti, amatori, studenti; premiazione video contest, premiazione fotografi QIP Qualified Italian Photographer
E dalle 21.30 in Piazza della Repubblica, installazione immersiva ROOMS opera a cura di Hermes Mangialardo.
Denso di eventi anche il programma della giornata conclusiva della manifestazione. Domenica 07 aprile dalle ore 09.00 alle 12.00 alla Sala dei Quattrocento si alterneranno gli incontri con: l’autore Uliano Lucas Andare, sentire, vedere, ricordare, il seminario con Tomura Lab – marketing Tommaso Nuti e Laura Alessandrini Non vendere fotografie: vendi esperienze, con il fotografo e direttore video Jacopo Farina Da Contrasto a Cosmo e quello con l’autore Riccardo Bononi in cui sarà presentato il progetto Une belle vie, une belle mort
Seguirà l’Assemblea Nazionale del FIOF (14.30) e la chiusura dei lavori.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
01/04/2019