Progetto “Cantieri di Narrazione Identitaria”: Presentazione degli elaborati degli studenti orvietani

COMUNICATO STAMPA n. 134/19 G.M. del 01.03.19
Le Scuole di Orvieto presentano gli elaborati del progetto “Cantieri di Narrazione Identitaria”
• Venerdì 15 marzo a partire dalle 9 nella Sala Consiliare del Comune
(ON/AF) – ORVIETO – Gli istituti superiori di Orvieto, con il patrocinio del Comune, hanno aderito al progetto “Cantieri di Narrazione Identitaria”, ideato dal giornalista e scrittore Emilio Casalini, autore del libro-manifesto “Rifondata sulla bellezza” con la collaborazione dell’Associazione “Cantiere Orvieto”. Già sperimentato con successo in decine di scuole italiane, il progetto affida ai giovani il compito di raccontare il territorio attingendo alla loro creatività.
Dopo alcuni mesi di lavoro, venerdì 15 marzo a partire dalle ore 9 nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto gli istituti superiori della città presenteranno gli oltre 20 progetti elaborati che raccontano la Rupe e il suo territorio, mettendo in luce l’immenso potenziale e spingendo le Istituzioni cittadine ad adottare politiche concrete a supporto degli stessi.
Alla giuria di qualità, presieduta da Emilio Casalini, spetterà il compito di scegliere i lavori che in un secondo momento saranno sottoposti al Consiglio Comunale prima di passare alla definitiva fase realizzativa.
“Siamo particolarmente onorati e soddisfatti del successo che ha avuto già in questa prima sua edizione il progetto ideato da Emilio Casalini, osservatore attento e innamorato dell’Italia e della sua bellezza – sottolinea l’Assessore al Turismo, Andrea Vincentinon era scontato che le Scuole e gli studenti riuscissero in così poco tempo a elaborare un numero tanto rilevante di progetti. In questo senso il lavoro degli insegnanti e dei ragazzi è stato encomiabile.
L’Amministrazione si riconosce in questo progetto e nella filosofia positiva e costruttiva che lo anima. Ennesima dimostrazione che grazie alla collaborazione e all’unità di intenti ai vari livelli si possono ottenere anche in breve tempo, risultati rilevanti. Per dare il giusto risalto alle idee dei giovani, stiamo pensando di dare visibilità a tutti i progetti in concorso, attraverso un allestimento pubblico”.
“Si tratta  – spiega Alessandro Punzi, presidente dell’Associazione ‘Cantiere Orvieto’ – di consegnare ‘le chiavi di casa’ del racconto della propria città a chi dovrebbe diventarne un abitante attivo. Siamo molto soddisfatti che il progetto presentato ad ottobre abbia riscosso entusiasmo da parte dei più giovani. Solo partendo da loro possiamo operare un cambiamento radicale e significativo”.

01/03/2019