Rossella Brescia è CARMEN al Teatro Mancinelli di Orvieto
COMUNICATO STAMPA n. 028/19 G.M. del 17.01.18
ROSSELLA BRESCIA protagonista di CARMEN al Mancinelli di Orvieto. Domenica 20 gennaio alle ore 17
(ON/AF) – ORVIETO – Il prossimo appuntamento della stagione teatrale del Mancinelli di Orvieto è con un classico della danza, la CARMEN di Bizet nella nuova versione curata dal regista e coreografo LUCIANO CANNITO ambientata ai giorni nostri che va in scena Domenica 20 gennaio alle ore 17 e vede protagonista la bella ed eclettica étoile ROSSELLA BRESCIA; balletto in due atti che per due anni di fila ha vinto il biglietto d’oro come spettacolo di danza più visto d’Italia.
Nota al grande pubblico come conduttrice televisiva e radiofonica, Rossella Brescia è una ballerina classica di fama internazionale. Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza Classica di Roma con il massimo dei voti, incarna nello spettacolo una bellissima ragazza forte e passionale ma al contempo fragile e volubile che combatte fino all’estremo per ottenere la sua libertà.
La vicenda di Carmen, l’eroina di Georges Bizet sinonimo di passione e libertà, viene attualizzata e trasportata sull’isola di Lampedusa dal regista e coreografo Luciano Cannito. I suoi lavori sono stati interpretati dalle più grandi star della danza internazionale e rappresentati nei più prestigiosi teatri e festival in tutto il mondo‚ dal Metropolitan di New York‚ a La Scala di Milano‚ al Teatro San Carlo di Napoli‚ all’Orange County Performing Arts Center di Los Angeles‚ al Place des Artes di Montreal e al Teatro dell’Opera di Roma.
Nel nuovo allestimento l’attore Massimo Zannola, in un flashback della memoria e delle emozioni, racconta dalle mura della propria cella la sua storia di passione ed il suo folle e tragico epilogo con la profuga Carmen, sbarcata anni prima sull’isola, dove lui era il maresciallo dei Carabinieri della stazione locale. La gelosia per il presunto scafista Escamillo e il tentativo di domare lo spirito libero e ribelle della bellissima Carmen per trasformarla in una dolce casalinga appagata, hanno reso lui un criminale, un folle, un perdente.
Il primo ballerino cubano Amilcar Moret danza il ruolo di Don Josè (Giuseppe) ed il ruolo di Escamillo (scafista) è interpretato da Alessandro Casà. In scena anche i Solisti della nuovissima Roma City Ballet Company diretta da Luciano Cannito. Ad arricchire il balletto, le musiche universali di Georges Bizet, riadattate per questa versione da Marco Schiavoni. I costumi sono firmati da Maria Hoffmann.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
17/01/2019