Premio “Argento Vivo” dell’Unitre Orvieto all’atleta Romolo Pelliccia

Premio “Argento Vivo” dell’Unitre Orvieto all’atleta Romolo Pelliccia

COMUNICATO STAMPA n. 978/18 G.M. del 19.12.18
Al recordman ROMOLO PELLICCIA il Premio “ARGENTO VIVO” dell’UNITRE Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – L’Unitre Orvieto ha assegnato il trofeo “Argento vivo” al campione di atletica leggera Romolo Pelliccia, recordman mondiale.
La premiazione è avvenuta in occasione della tradizionale “Cena degli Auguri di Natale” al Ristorante Al San Francesco dell’Associazione  Università delle Tre Età di Orvieto che, a partire da quest’anno, assegnerà un riconoscimento biennale a cittadini italiani di età superiore a 75 anni, non necessariamente originari di Orvieto, i quali, per meriti chiarissimi ed oggettivi conseguiti nella professione, nell’arte, nella scienza, nella cultura, nello sport, nel volontariato o in altri campi dell’attività umana, hanno reso onori alla città di Orvieto portandola alla ribalta nazionale ed internazionale.
Il Consiglio Direttivo dell’Unitre ha assegnato il trofeo a Romolo Pelliccia in virtù della sua straordinaria carriera agonistica, conclamata dall’incredibile numero di 98 titoli conquistati (fra nazionali, europei e mondiali), che rappresenta un traguardo mitologico nel mondo dello sport e, al contempo, un esempio assoluto di volontà ed abnegazione, soprattutto per i più giovani.
“Il Consiglio Direttivo si è mosso perfettamente all’unisono nell’ideare il premio ‘Argento Vivo’ e nel ritenere l’atleta Romolo Pelliccia meritevole della prima assegnazione dello stesso – afferma il Presidente, Riccardo Cambrioggi più che mai abbiamo tutti bisogno di stimoli positivi, di esempi virtuosi da seguire ed imitare. La passione pura e semplice con cui Romolo affronta e vince decine di campionati nazionali, europei e mondiali è una esperienza straordinaria di vita da tramandare ai nostri ragazzi, il segreto per raggiungere un livello di dignitosa e retta umanità. Ringrazio di cuore il Maestro Fabrizio Trequattrini per aver recato, con la sua arte, ulteriore prestigio alla manifestazione”.
L’opera artistica donata dal Maestro orafo Fabrizio Trequattrini, è stata consegnata al vincitore dalla V. Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Orvieto, Cristina Croce e dal Presidente Unitre M° Riccardo Cambri
La consegna del riconoscimento al campione, visibilmente commosso, è stata punteggiata dagli applausi dei numerosi partecipanti e dagli interventi musicali del Direttore della Filarmonica Mancinelli, Maestro Lamberto Ladi al sassofono, del Presidente della Scuola Comunale di Musica di Orvieto Gabriele Anselmi alla tromba e del Presidente dell’Unitre Maestro Riccardo Cambri al pianoforte.

19/12/2018