E-Commerce: i Sindaci delle Cittaslow Italiane si attivano per sensibilizzare gli operatori alla gestione di tale strumento
COMUNICATO STAMPA n. 970/18 G.M. del 17.12.18
L’E-COMMERCE all’Assemblea di Cittaslow Italia
• L’Assessore Roberta Cotigni incontrerà tutti gli operatori economici e le associazioni di categoria, per portarli a conoscenza della possibilità di vendere attraverso la rete Cittaslow
(ON/AF) – ORVIETO – Si è svolta venerdì 14 Dicembre u.s., presso il Palazzo dei Sette sede di Cittaslow International, l’Assemblea di Cittaslow Italia presieduta dal Presidente Stefano Pisani e dalla Coordinatrice nazionale Barbara Paron che hanno ribadito con forza la centralità, non solo geografica ma anche istituzionale, della Città di Orvieto.
Sui vari temi all’ordine del giorno, quali: la connessione tra cultura e benessere, il fenomeno dello spopolamento, il sociale, il dissesto idrogeologico, l’emergenza rifiuti, la sanità, la mobilità si sono confrontati la maggior parte degli 83 Sindaci provenienti dalle Cittaslow italiane.
In particolare, il Direttore di Cittaslow, Piergiorgio Oliveti ha sensibilizzato i Sindaci a lavorare sulla gestione dell’e-commerce nella piattaforma creata da Cittaslow, al pari delle altre città europee che stanno utilizzando tale strumento.
In merito a ciò l’Assessore allo Sviluppo Economico e Commercio, Roberta Cotigni ha annunciato che darà vita, entro la metà del prossimo mese di Gennaio, ad un incontro con tutti gli operatori economici e le associazioni di categoria, per sensibilizzarli sulle potenzialità ed opportunità di sviluppo economico che la rete Cittaslow garantisce mettendosi a disposizione del territorio.
Altro argomento su cui si è incentrata la discussione dell’Assemblea dei Sindaci delle Cittaslow italiane è stato quello dell’importanza delle “Aree Interne”, sia a livello Italiano che Europeo.
Da parte sua, il Sindaco di Orvieto Giuseppe Germani ha espresso la necessità di una andare alla trasformazione delle Aree Interne Italiane in Aree Interne Europee.
A tale proposito il Presidente Pisani ha confermato che il tema è di grande attualità e spessore e sarà rappresentato all’interno del nuovo progetto Europeo. Il Presidente nazionale di Cittaslow ha affermato, inoltre, che la struttura dell’Associazione dispone di un osservatorio di rete che può confrontarsi adeguatamente e alla pari con la struttura di Aree Interne del Ministero per lo Sviluppo e la Coesione Economica poiché ha come sensori i 30 Paesi nel mondo con le 252 cittaslow che ne fanno parte.
In tal senso, prima dell’Assemblea Internazionale di Cittaslow che si terrà ad Orvieto il 22 Giugno 2019 verrà creato un focus tematico, a cui verranno coinvolte tutte le Aree Interne e ponendo lo strumento del Patto dei Sindaci al centro di questo contesto.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
17/12/2018