Rèunion ad Orvieto della Nazionale Italiana Sindaci

Data:

Rèunion ad Orvieto della Nazionale Italiana Sindaci

COMUNICATO STAMPA n. 960/18 G.M. del 14.12.18 
Ad Orvieto réunion della Nazionale Italiana Sindaci. Sarà ricevuta dal Sindaco Giuseppe Germani, Venerdì 14 dicembre alle ore 17 presso la Sede Comunale
(ON/AF) – ORVIETO – Oggi, 14 dicembre, alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune, il Sindaco Giuseppe Germani riceverà una folta rappresentanza dell’attuale formazione della Nazionale Italiana Sindaci che ha scelto Orvieto per una réunion tra vecchi e nuovi sindaci per riflettere su una esperienza di condivisione dei valori dello sport improntati alla correttezza e alla solidarietà.
Il ritiro orvietano è stato organizzato dalla NIS in collaborazione con Stefano Cimicchi ex Sindaco di Orvieto e tra i fondatori della Nazionale di Calcio dei Sindaci, nata nel 2002 per organizzare manifestazioni calcistiche in varie città d’Italia e all’estero, dove sono presenti importanti progetti a carattere sociale; iniziative il cui ricavato viene di volta in volta devoluto ad Associazioni benefiche attive sul territorio o su più ampia scala.
Finalità ancora oggi portata avanti dai nuovi Primi Cittadini d’Italia sotto l’egida dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia).
La formazione di Sindaci che oggi sarà ad Orvieto è composta da: 
Angelo Campi – Salizzole (VR) 
Antonio Di Ciuccio – Antillo (ME)  
Calogero Valenza – Mussomeli (CL) 
Paolo Fontanelli – Pisa  
Paolo Panattoni – San Giuliano Terme (PI)  
Roberto Brunelli – San Pietro in Casale (BO)  
– Enzo Manenti – Licciana Nardi (MS) 
Fabio  Tedeschi – Lajatico (PI) 
Renzo Berti – Pistoia  
Alessandro Olivi – Folgaria (TN)  
Matteo Dell’Oca (ex) – Rogolo (SO)  
Serafino Grassi – Novedrate (CO) 
Claudio Galante (ex) – Brugnato (SP)  
Gianluigi Santillo – Presidente CC Piedimonte Matese e San Potito Sannitico (CE) 
Roberto Reggi – Piacenza      
Fabio Fecci  – Noceto (PR)
Giuseppe Barra – Cardito (NA)
Alberto  Mion (ex) – Negrar (VR)
Sergio Barbacovi (ex) – Taio (TN)
Paolo Morbidoni (ex) – Giano dell’Umbria (PG)
Maurizio Terzino – Fabro (TR)
Ardelio Pellegrinotti (ex) – Gallicano (LU)
Interverranno inoltre: Padre Ibrahim Faltas della Custodia di Terra Santa, il Prof. Maurizio Oliviero dell’Università di Perugia e Catiuscia Marini Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria.  
“E’ un onore ospitare ad Orvieto la Nazionale Italiana Sindaci che si contraddistingue da anni per iniziative di solidarietà non solo in Italia ma anche all’estero” afferma il Sindaco, Giuseppe Germani.
“Proprio oggi la nostra città ospita anche l’Assemblea Nazionale dei Sindaci delle Cittaslow  d’Italia. Il fatto che per un giorno Orvieto sia crocevia e luogo di incontro per tanti rappresentanti istituzionali italiani è una bella circostanza che credo va messa a frutto. 
Sarebbe bello, infatti, poter organizzare in occasione dell’Assemblea di Cittaslow International che si terrà sempre ad Orvieto il 22 giugno 2019, un evento nel segno della solidarietà che veda protagoniste la Nazionale Italiana Sindaci e una rappresentativa dei Sindaci di Cittaslow International. Una manifestazione calcistica da dedicare ad un progetto di solidarietà valido a livello mondiale. E’ una idea che oggi lancio rivolgendo un saluto particolare a Padre Ibrahim Faltas per la sua opera costante di dialogo fra i popoli”. 
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
14/12/2018