Sindaco scrive al Corriere della Sera a proposito della Libreria dei Sette

Sindaco scrive al Corriere della Sera a proposito della Libreria dei Sette

COMUNICATO STAMPA n. 943/18 G.M. del 07.12.18
Libreria dei Sette: Il Sindaco scrive al Corriere della Sera “sto facendo tutto ciò che è nelle mie possibilità per scongiurare l’eventualità della chiusura della prestigiosa Libreria dei Sette”
(ON/AF) – ORVIETO – All’indomani della pubblicazione dell’appello del Presidente di Ali Confcommercio, Paolo Ambrosini a difesa della Libreria dei Sette, il Sindaco, Giuseppe Germani scrive all’editorialista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo curatore della rubrica “Lo dico al Corriere”.
“Come tutti – scrive – sono molto dispiaciuto quando rischia di chiudere un presidio culturale come è una libreria e, in qualità di Sindaco di Orvieto, Le garantisco che sto facendo tutto ciò che è nelle mie possibilità per scongiurare che tale eventualità possa riguardare la prestigiosa Libreria dei Sette nel cuore del centro storico della mia città.
Essendo il Palazzo dei Sette un bene pubblico, il Comune è tenuto a rispettare la normativa, anche con riferimento al canone di affitto.
Da diversi mesi, insieme con il Dr. Riccardo Campino, titolare della libreria, stiamo esplorando soluzioni alternative per cercare di evitarne la chiusura.
Proprio martedì scorso, ho avuto un ulteriore incontro con il Dr. Campino nel quale abbiamo valutato la praticabilità di ulteriori percorsi che possano salvaguardare un’attività così importante per la vitalità culturale di Orvieto.
Desidero precisare che, a tutt’oggi, da parte della Libreria dei Sette, il Comune di Orvieto non ha ricevuto alcuna comunicazione inerente la disdetta del contratto di affitto.
Nel ribadire, che è e sarà mia cura ricercare ogni possibile soluzione che la legge mi consenta per evitare la chiusura di tale attività, La informo comunque che gli spazi al piano terra del Palazzo dei Sette sono e resteranno vincolati esclusivamente alla destinazione d’uso di libreria, pertanto in quell’edificio storico di proprietà comunale continuerà ad esserci una libreria, con l’attuale gestione o con una nuova gestione”.

07/12/2018