“Question time” in Consiglio Comunale

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n.  916/18 C.C. del 30.11.18
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta consiliare di ieri gli argomenti affrontati nello spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali sono stati i seguenti:
Cons. Stefano Olimpieri (“Identità e Territorio”): “ho avuto modo di notare che dietro il biglietto del parcheggio di Foro Boario, compare la pubblicità di una attività commerciale, cosa che di per sé condivido, ma vorrei sapere quale procedura è stata seguita per la pubblicità dietro i tickets. So che c’erano dei progetti al riguardo”.
Assessore alla Mobilità, Andrea Vincenti: “da un paio di anni, al fine di effettuare delle economie di spesa, l’Amministrazione ha deciso di accorpare tutti i servizi strumentali di gestione dei parcheggi in un unico appalto che prevedeva, tra l’altro, la possibilità di apportare alcuni elementi aggiuntivi da parte dei partecipanti. La procedura prevedeva anche la possibilità per i concorrenti di presentare nell’offerta, elementi migliorativi per assicurare l’equilibrio economico della gestione stessa, come la pubblicità sul retro dei biglietti”.
Cons. Lucia Vergaglia (Gruppo M5s): “in zona San Bartolomeo c’è una situazione precaria della percorribilità stradale. Vorrei sapere se sono previsti interventi e i tempi di effettuazione”.
Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino: “siamo a conoscenza degli smottamenti in quella zona e i tecnici si sono già attivati. Siamo in attesa sia del finanziamento regionale e della relativa progettazione. Una risposta sarà possibile entro il prossimo anno”.
Cons. Andrea Taddei (PD): “in merito all’annunciata chiusura della ‘Libreria dei Sette’, chiedo se ci sono aggiornamenti da parte del Sindaco che vanno oltre le dichiarazioni da lui rese nei giorni scorsi ed anche rispetto alle critiche di insensibilità dell’Amministrazione verso la cultura. C’è la possibilità di prendere in mano velocemente la questione anche in termini di progettualità più ampia?”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “per martedì prossimo abbiamo fissato un appuntamento con la proprietà della libreria. Come è noto, in un precedente Consiglio Comunale ho ritirato la proposta avanzata dall’Amministrazione. Nessuno della Giunta ha mai messo in discussione che al Palazzo dei Sette non ci sia più la libreria, cosa che ribadisco in questa sede. Il tema ora è capire esattamente come si arriverà a un accordo con l’attuale gestione. Stiamo lavorando perché la cosa possa continuare”.
Cons. Roberta Tardani (Forza Italia): “la Regione ha finanziato per 400 mila euro i lavori di riqualificazione delle palestre scolastiche in vari comuni, ma Orvieto non compare nella lista”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “il bando regionale riguardava i Comuni più piccoli con minori abitanti. Le palestre dei plessi comunali di Orvieto sono già adeguate, l’unico problema era quello della Scuola Media di Ciconia, dove però, completati i lavori che hanno interessato l’intero edificio ed anche la palestra, la consegna definitiva è ora imminente”.
Cons. Andrea Sacripanti (“Gruppo Misto”): “sappiamo di un ulteriore finanziamento di 37 mln di Euro che il Governo avrebbe messo a disposizione delle città per la video sorveglianza. Un tema che ci riguarda sin dalla precedente amministrazione la quale presentò un progetto che, nel tempo ha avuto bisogno ovviamente di adeguamenti rispetto alla tecnologia che è in continua evoluzione. Dopo 4 anni tuttavia non abbiamo ancora visto la realizzazione completa del progetto ‘Orvieto Sicura’. Ci è stato detto più volte che la video sorveglianza ricadeva nella ‘Aree Interne’. Vorrei quindi sapere se ci sono le risorse e se c’è il progetto e, se questa strada dei finanziamenti nazionali può essere presa in considerazione da parte dell’Amministrazione”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “con il Prefetto di Terni e con gli altri Comuni abbiamo firmato mesi fà il relativo Protocollo d’Intesa. Dal Ministero è stata fatta una graduatoria e il nostro Comune è all’interno di questa. Speriamo che nel bilancio preventivo 2019 ci siano anche altre risorse, comunque siamo all’interno della programmazione”.
Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Pettinacci (PD): “ci sono delle date certe per portare in Consiglio Comunale l’ultimo step dell’iter del PRG che è molto atteso dai cittadini?”
Assessore all’Urbanistica, Floriano Custolino: “la variante al PRG è tornata dalla Regione e appena avremo la valutazione della VAS da parte della stessa Regione e degli organi competenti la presenteranno al Consiglio”.
Cons. Roberta Tardani (Forza Italia): “su sollecitazione di vari soggetti faccio presente un problema, peraltro non nuovo, quello cioè di verificare con la Provincia, la possibilità di prolungare l’orario di apertura dello spazio adiacente la Palestra del Liceo Scientifico che è appunto di proprietà di quell’Ente”.
Assessore allo Sport, Cristina Croce: “un problema che abbiamo già affrontato un anno fa ma senza successo. Mi farò portavoce nuovamente verso la Provincia”.

30/11/2018