Alla Biblioteca “Luigi Fumi” / Sezione Ragazzi presentazione del libro “La rivolta dei segni”

Data:

Alla Biblioteca “Luigi Fumi” / Sezione Ragazzi presentazione del libro “La rivolta dei segni”

COMUNICATO STAMPA n. 909/18 G.M. 
Arriva un LIBRONE in Biblioteca. Alla Biblioteca Comunale di Orvieto presentazione del libro La rivolta dei segni realizzato dagli utenti del centro disabili adulti “La Porta del Sole” con gli alunni della scuola primaria e secondaria di Ficulle
• Giovedì  29 novembre ore 16.30 presso la Sezione Ragazzi   
(ON/AF) – ORVIETO – 27.11.18 – Un appuntamento speciale per sperimentare insieme un nuovo modo di leggere e scrivere. 
E’ quello in programma Giovedì 29 novembre ore 16.30 presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca “Luigi Fumi” di Orvieto che è anche la destinataria del LIBRONE  “La rivolta dei segni”, realizzato artigianalmente dagli utenti ospiti del centro disabili adulti “La Porta del Sole” con gli alunni della scuola primaria e secondaria di Ficulle nell’ambito dell’omonimo progetto promosso dal Distretto di Orvieto in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Quadrifoglio” e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto (copie del libro sono state anche stampate in forma di opuscolo).
L’iniziativa pubblica “Gioka con Geko” per la presentazione del volume è promossa in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” e l’Associazione “Lettori Portatili” e conclude il percorso progettuale che ha permesso agli ospiti del centro socio riabilitativo, direttamente gestito dall’Azienda Umbria 2, e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di Ficulle di vivere un’importante esperienza di integrazione e collaborazione.
Il libro è frutto della fantasia e creatività dei ragazzi ospiti del Centro e della manualità dei bambini delle scuole ed è stato realizzato attraverso un metodo di letto/scrittura altamente accessibile, destinato ad un vastissimo pubblico. Anche gli ipovedenti, infatti, saranno in grado di poter leggere la storia grazie alla trascrizione in braille. La tecnica utilizzata per realizzare il volume può essere facilmente riprodotta a scuola, a casa ed in altre strutture che ospitano persone con disabilità.
“La caratteristica del progetto – afferma Teresa Manuela Urbani, direttrice del distretto sociosanitario di Orvieto – è rappresentata dall’occasione che hanno vissuto gli alunni, utile ad approfondire la conoscenza di sé ma anche i limiti della condizione umana e soprattutto le infinite potenzialità che l’essere umano invece nasconde. I ragazzi del centro e i bambini della scuola elementare e media di Ficulle sono riusciti a farci leggere una storia interamente inventata da loro, ognuno con il proprio speciale talento ha messo un piccolo tassello. Il risultato è una narrazione breve ma densa di significato”.

“La Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale di Orvieto – dice la V. Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali ed Educative, Cristina Croce che sarà presente all’appuntamento di giovedì – si arricchisce di un ulteriore contributo a testimoniare l’importanza dell’inclusione sociale di ogni persona che, anche se in una apparente difficoltà, possiede una ricchezza e un patrimonio di idee e valori da esprimere attraverso la creatività; valori da condividere con tutti, per essere così da esempio al miglioramento della società in cui viviamo. L’Amministrazione Comunale di Orvieto, anche nell’ambito della Strategie di ‘Area Interna’ sta lavorando per l’estensione degli orari di apertura delle Biblioteche Ragazzi di tutto il territorio e per far sì che divengano sempre più punti di riferimento e luoghi di incontro ed aggregazione anche nell’ottica dell’inclusione”.

All’iniziativa parteciperanno ospiti ed educatori del Centro “La Porta del Sole”, con il direttore sanitario Dr. Fabrizio Mosca, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Orvieto, delle associazioni disabili del territorio e delle scuole primarie del comprensorio orvietano. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
27/11/2018