Per il ciclo “I tesori dell’Urbe” visita al Complesso architettonico di San Michele Arcangelo
COMUNICATO STAMPA n. 855/18 G.M. del 09.11.18
Progetto Unitre “I Tesori dell’Urbe”: visita al complesso di San Michele Arcangelo. Mercoledì 15 novembre ore 10:30
(ON/AF) – ORVIETO – Dopo la visita all’Istituto San Lodovico del 10 ottobre scorso con il Prof. Corrado Fratini, il progetto “Tesori dell’Urbe” dell’Unitre di Orvieto, prosegue con la seconda visita a cura questa volta dell’Arch. Raffaele Davanzo presso il complesso di San Michele Arcangelo più conosciuto come Sant’Angelo, sulla omonima piazza lungo Corso Cavour. L’appuntamento è in agenda per Mercoledì 15 novembre alle ore 10:30.
Il complesso di San Michele Arcangelo è un palinsesto di fasi e stili architettonici: la chiesa attuale, elegante edificio neoclassico di Andreino Galeotti, in realtà occupa solo la parte anteriore di una chiesa medievale orientata nel senso opposto. E quindi la zona terminale delle navate ed il presbiterio dell’edificio medievale giacciono, non accessibili, alla sinistra della chiesa attuale.
Palinsesto perché della parte superstite della chiesa medievale sono riconoscibili ben tre fasi: un edificio romanico a tre navate coperto dapprima a tetto, poi a volte, e poi ristrutturato in epoca gotica con un transetto e cappelle di fondo.
Grazie alla planimetrie delle varie fasi messe a disposizione durante la visita, sarà possibile ri-scoprire il susseguirsi delle soluzioni architettoniche medievali che, peraltro, si presentano anche in altre chiese orvietane, come in San Giovenale ed in Sant’Andrea. La visita permetterà anche di ammirare alcuni affreschi quattro-cinquecenteschi di particolare fattura e rarità iconografica, che saranno illustrati dalla Dott.ssa Maddalena Ceino.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
09/11/2018