Al Ridotto del Teatro Mancinelli la rassegna “Condivisioni Musicali #2018”
COMUNICATO STAMPA n. 843/18 G.M. del 06.11.18
Condivisioni Musicali #2018. Al via al Teatro Mancinelli la rassegna musicale proposta da Associazione “Adriano Casasole” e Associazione TEMA
• Si apre Sabato 10 novembre alle ore 18 presso il Ridotto del teatro comunale, con il concerto narrativo “PIACERE, GIOACCHINO ROSSINI!”
(ON/AF) – ORVIETO – PIACERE, GIOACCHINO ROSSINI!, concerto narrativo per la ricorrenza del 150° della morte di Rossini dà il via Sabato 10 novembre alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro “Luigi Mancinelli” alla rassegna musicale Condivisioni Musicali #2018, la nuova proposta condivisa che coinvolgerà le forze musicali del territorio.
La rassegna, il cui scopo è quello di rilanciare l’attività concertistica che per anni ha fatto esibire le migliori espressioni della musica orvietana e del panorama contemporaneo italiano e ridare alla città di Orvieto un cartellone musicale stabile per il mese di novembre e dicembre 2018, è promossa infatti da: Associazione “Adriano Casasole” – Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto e Associazione TEMA – Teatro Mancinelli di Orvieto, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Unitre Orvieto e Filarmonica Luigi Mancinelli – Banda Città di Orvieto.
La formula di Condivisioni Musicali #2018 proporrà la mescolanza di armonie musicali intrecciate alla leggerezza della creatività, con la coordinazione artistica del Maestro Riccardo Cambri.
Il programma completo dei cinque appuntamenti che si terranno al Ridotto del Teatro Mancinelli sarà presentato nei prossimi giorni. Intanto, il primo incontro musicale dedicato al compositore pesarese Gioacchino Rossini, autore di capolavori immortali come Il Barbiere di Siviglia, La Cenerentola, La Gazza Ladra, Guillaume Tell, vuole ricordarne lo spessore artistico in un evento che mescolerà la grande musica a racconti sulla vita del Maestro e sulle opere da lui scritte.
Il concerto proporrà una ricercata esecuzione di arie rossiniane eseguite da due fuoriclasse della lirica quali il soprano Myungjae Kho e il baritono Massimo Di Stefano, accompagnati al pianoforte dal Maestro Riccardo Cambri che nei brani a quattro mani farà coppia con la pianista Olga Tarlev; all’acume ed alla sensibilità dello scrittore Guido Barlozzetti il compito invece di proporre e condividere col pubblico riflessioni e racconti su Gioacchino Rossini.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
06/11/2018