5° “Festival del Dialogo” ad Orvieto / Palazzo del Capitano del Popolo – 12 / 14 Ottobre

COMUNICATO STAMPA n. 735/18 G.M. del 01.10.18
“Mediterraneo: mare che unisce o divide?”. Dal 12 al 14 ottobre ad Orvieto la 5^ edizione del “Festival del Dialogo”
(ON/AF) – ORVIETO – “Mediterraneo: mare che unisce o divide?”, tema scelto per ricostruire la storia del Mediterraneo come crocevia di varie civiltà guardando al futuro con rinnovata speranza malgrado le difficoltà dell’attuale momento storico, sarà al centro della tre giorni di incontri promossi dal laboratorio di idee dell’Associazione Culturale ApertaMenteOrvieto nell’ambito della 5^ edizione del “Festival del Dialogo” che si terrà al Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto, da venerdì 12 a domenica 14 ottobre con il patrocinio del Comune
Il progetto culturale dell’edizione 2018 del “Festival del Dialogo” è basato sull’esigenza di dialogo reciproco tra i popoli, sul bisogno di ritrovarsi con le parole e i gesti attraverso la riscoperta delle varie culture, con l’obiettivo di affermare il “Mediterraneo come un mare di interscambi, come porta di accesso”
L’iniziativa vede la collaborazione delle scuole elementari e medie dell’Orvietano e verrà anticipata, nei giorni 4-5-6 ottobre, dalla 1^ edizione di Orvieto Cinema Fest che si terrà al Teatro Mancinelli con una selezione di ben quattro categorie in concorso: Best Fiction, Best Animation, Best Documentary, Best Theme Short: Mediterraneo e mare (vedi il link:  https://www.comune.orvieto.tr.it/notizie/primo-festival-internazionale-di-cortometraggi-orv).
Il Festival del Dialogo al quale interverranno filosofi e docenti universitari, avrà inizio venerdì 12 ottobre al Palazzo del Capitano del Popolo / Sala dei 400, con la presentazione (ore 9 / 13) degli elaborati realizzati dalle scuole elementari e medie dell’Istituto comprensivo Orvieto-Baschi. Nel pomeriggio (ore 17), invece, in collaborazione con Slow Food Italia si terrà la tavola rotonda su “La cucina mediterranea: sapori e saperi condivisi”.
Interverrano: Abderrahmane Amajou – Responsabile del Festival Internazionale della Cucina, Salvatore Giannini – Responsabile Slow Food Nazionale, Emanuela Leonardi – C.F.P, Giuseppe Russo – Assegnista di ricerca presso il CNR IBAF. Ci saranno intervalli di letture a tema a cura dell’Associazione “Lettori Portatili. Alle ore 19 si potranno degustare i prodotti tipici della dieta mediterranea grazie alle prelibatezze cucinate dagli allievi del CSF / Centro Servizi Formativi di Orvieto.
Sempre al Palazzo del Popolo, Sabato 13 ottobre verrà allestito un mercatino con prodotti del Mediterraneo. Il pomeriggio si aprirà alle ore 17 con la tavola rotonda dal titolo “Mediterraneo: il valore di un confine mobile”, tema su cui  si confronteranno: Caterina Resta – Professoressa ordinaria di Filosofia Teoretica dell’Università di Messina, Aldo Meccariello – Dottore di ricerca e docente di Filosofia nei licei – Direttore della rivista filosofica online Kainòs, Giuseppe Girgenti – Professore associato di Storia della Filosofia Antica presso l’Università Vita Salute San Raffaele Milano. Modera l’incontro Alessandro Volpi. Anche questo appuntamento propone intermezzi di lettura a cura dei “Lettori Portatili”.
Il Festival si concluderà nel pomeriggio Domenica 14 ottobre, con la presentazione dei lavori delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Orvieto – Montecchio. Partecipano l’I.I.S. ACP di Orvieto Sezione Enogastronomia e la scuola di danza Scarpette Rosse di Loredana Materazzo. Per tutta la durata del Festival del Dialogo, all’interno della Sala Expo del Palazzo del Popolo sarà allestita la mostra di pittura, scultura e fotografia a cura dell’artista Anna Appolloni.

01/10/2018