COMUNICATO STAMPA n. 661/18 G.M. del 27.08.18
“I Gelati d’Italia” VI edizione. Orvieto, 31 agosto / 2 settembre e 7 / 9 settembre 2018
• Il pubblico voterà 20 gusti di gelato artigianale, uno per ciascuna regione italiana
• Quest’anno si terrà anche l’iniziativa di promozione territoriale “Tipico Orvietano” dedicata alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari di filiera corta del territorio orvietano individuati attraverso il PSR
(ON/AF) – ORVIETO – Si terrà ad Orvieto dal 31 agosto al 2 settembre e dal 7 al 9 settembre la sesta edizione della manifestazione “I Gelati d’Italia”, evento organizzato dalla M&C Marketing Consulting con il patrocinio del Comune, della Regione Umbria e la collaborazione delle principali associazioni di categoria, e dedicato alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari di filiera corta con l’obiettivo di promuovere le eccellenze enogastronomiche attraverso l’utilizzo di materie prime originarie del territorio.
In concomitanza con “I Gelati d’Italia”, nell’edizione 2018 – Anno del Cibo Italiano nel Mondo – si terrà, infatti, l’iniziativa di promozione territoriale “Tipico Orvietano” dedicata alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari di filiera corta del nostro territorio individuati attraverso il PSR (vino, formaggi, olio extra vergine di oliva, birra).
Nell’ambito di “Tipico Orvietano” che ha come principale obiettivo la promozione, esposizione e degustazione dei prodotti, oltre alla realizzazione di eccellenze enogastronomiche attraverso l’utilizzo delle materie prime originarie del territorio, si svolgeranno appuntamenti di attrazione turistica per il territorio, convogliando flussi di appassionati provenienti da tutta l’Umbria e da altre regioni d’Italia.
Per le degustazioni guidate saranno utilizzati esclusivamente prodotti tipici locali di cooperative, cantine, fattorie e forni del territorio.
Verranno prodotte alcune contaminazioni tra gelato e produzioni tipiche dell’orvietano presentate al pubblico. Altro importante appuntamento è l’approfondimento sui valori nutrizionali del gelato alimento sano, se mangiato nelle dovute quantità e se si scelgono i gusti giusti.
La formula de “I Gelati d’Italia” abbina la promozione della tradizione italiana del gelato artigianale alla valorizzazione delle bellezze di una delle città simbolo dell’Umbria. I luoghi e i palazzi principali del centro storico, infatti, saranno assoluti protagonisti della manifestazione, a cominciare da Piazza Duomo e Piazza della Repubblica e Piazza Fracassini dove saranno allestiti gli stand di degustazione.
Nei due weekend de “I Gelati d’Italia” tutti i golosi potranno passeggiare nel centro storico di Orvieto, visitare le sue straordinarie bellezze archeologiche, architettoniche e artistiche, dal Duomo alla Torre del Moro, dal Pozzo di San Patrizio alla Orvieto Sotterranea, assaporando il gelato Gianduia 1799 a rappresentare il Piemonte e il miele di alta montagna con nocciole per la Valle d’Aosta, l’Amarena d’Uschione per la Lombardia, le Castagne di Montenars per il Friuli Venezia Giulia, mentre il Trentino Alto Adige sarà rappresentato dal gelato ai Lamponi della Valsugana e il Veneto dal romantico Tiramisù dedicato a Romeo e Giulietta.
Ma anche la Nocciola bianchetta delle Valli del Tigullio in Liguria, quello alle fragole Sibilla dell’Emilia Romagna o quello al Passito di Toscana, per poi assaporare il goloso gelato al cioccolato Luisa dell’Umbria e quello alle pesche tabacchiere delle Marche. E ancora, il gelato alla ricotta romana di pecora con cannella che rappresenterà il Lazio, e il gelato al pompelmo della Costa dei Trabocchi per e il gelato al Riso con latte molisano per il Molise.
E poi, scendendo a sud dello stivale, il gelato alle clementine del Golfo (Puglia), il gelato alle noci di Sorrento (Campania) e agli agrumi lucani (Basilicata); fino al gelato ai limoni di Rocca Imperiale in Calabria, a quello al pistacchio Oro verde di Bronte in Sicilia e a quello alla mandorla con amaretti di Sardegna.
Gusti tutti preparati dalla rinomata gelateria Il Gelato di Torre Alfina, Sarchioni dal 1850 e disponibili negli spazi della manifestazione. Quest’anno, raddoppiano le degustazioni a disposizione del pubblico (infatti, allo stesso costo di 7 euro, i visitatori potranno acquistare il ticket che prevede 8 assaggi di gelato e non solo 4).
Grazie al giudizio imparziale del pubblico, al termine della manifestazione, sarà proclamata la regione vincitrice della gara che, nel 2017 è stata la Campania con il gusto: Fior di Bufala con latte di bufala e profumo di basilico.
Degustazioni, iniziative culturali, esposizioni e appuntamenti turistico-culturali non solo nelle piazze ma anche nei palazzi del centro storico: un laboratorio a vista sarà allestito, ad esempio, all’interno del Palazzo dei Sette dove, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero della città, verranno organizzate dimostrazioni dal vivo di gelato artigianale con degustazione da parte del pubblico partecipante. Inoltre, come nelle precedenti edizioni e sempre al Palazzo dei Sette, i Gelatieri della Valle di Zoldo faranno saranno protagonisti delle dimostrazioni di produzione con degustazione di gelato realizzato con macchine antiche.
Previsti spazi educativi dedicati ai bambini ed alle scuole quali i laboratori e cooking show con il preciso obiettivo di trasmette esperienze sensoriali, degustative e del “fare” il gelato con metodi tradizionali, stimolando così la curiosità dei ragazzi e tramandare il sapere dei maestri gelatieri.
Il percorso sensoriale programmato punta ad esaltare l’artigianalità in tutti i sensi curando la scelta delle materie prime del territorio e le loro caratteristiche, la storia e gli abbinamenti. Gli ingredienti utilizzati seguiranno la stagionalità e le tipicità delle varie regioni italiane.
Non mancherà un viaggio sensoriale sul mondo, gustando ingredienti dei vari continenti con particolare attenzione all’artigianalità della trasformazione; ma anche la sperimentazione sul gelato gastronomico oggi sempre più in voga e diffuso nei menu dei migliori ristoranti.
“Siamo soddisfatti di poter ospitare anche quest’anno ‘I Gelati d’Italia’ – dice Roberta Cotigni, Assessore al Marketing territoriale, Promozione e Sviluppo economico del Comune di Orvieto – una manifestazione che, in parte, ha modificato la sua veste iniziale creando un connubio e una collaborazione ancora più stretta ed importante con il nostro territorio, attraverso l’evento ‘Tipico Orvietano’. Credo che questa sia la carta vincente e, unita all’alta qualità del gelato, che avremmo tutti la possibilità di gustare, non potrà che attirare turisti ad Orvieto che in quei giorni sarà il palcoscenico di Umbria Folk Festival, quindi i visitatori avranno più di un motivo per restare qualche giorno nella nostra città”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento