Domani si concludono i lavori di sistemazione di piazza Buzi

Data:

Domani si concludono i lavori di sistemazione di piazza Buzi

601/2018 G.M.
COMUNICATO STAMPA
Piazza Buzi: entro domani 2 agosto verranno conclusi i lavori di ripristino della piazza
(ON/AF) – ORVIETO – 01.08.18 – Come anticipato nei giorni scorsi, si stanno concludendo i lavori di ripristino della pavimentazione stradale di piazza Buzi nel centro storico, interessata il 5 luglio scorso da un crollo strutturale.
“Entro la giornata di giovedì 2 agosto – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolinosarà ristabilita la piena utilizzazione della piazza da parte dei residenti.
Dal momento del crollo alla riconsegna del largo sono trascorse circa tre settimane, nel corso delle quali, oltre ai lavori di messa in sicurezza a garanzia della pubblica incolumità di cittadini ed edifici circostanti, sono stati effettuati vari sopralluoghi tecnici da parte di diversi Enti nonché i necessari atti relativi alla dichiarazione di ‘somma urgenza’; ciò nella consapevolezza che il sito in questione è all’intero del centro storico e nelle vicinanze di edifici monumentali oggetto di interesse anche turistico-culturale, per cui le procedure presentavano maggiori difficoltà ma nel contempo andavano realizzate con la massima premura. 
Questo è stato possibile grazie al coordinamento di tutti i servizi ed uffici, in particolare il Settore Tecnico che ha gestito sia l’emergenza che la parte ordinaria dei lavori di rifunzionalizzazione della piazza”.
“Dai sopralluoghi effettuati nel sottosuolo – aggiunge – sono risultate diverse realtà, mai censite perché mai dichiarate, riguardanti cunicoli comunicanti tra i diversi palazzi, cisterne scavate nel terreno in epoca medievale per l’accumulo di acqua meteorica. Non è invece risultato nulla avente interesse archeologico, sia a livello strutturale sia come suppellettili. 
Prima del riempimento della cavità con materiale alleggerito, sono stati chiusi, con setti murari, tutti gli accessi e segnalati con materiale tessuto-non tessuto per evidenziare in futuro l’esistenza di aperture. I tecnici hanno redatto apposite mappature ricostruendo lo stato originale sia della cavità, sia delle cisterne, sia di tutti i cunicoli anche mediante rilievi laser scanner, al fine di disporre della necessaria documentazione che ora fa parte dell’archivio dei sotterranei di Orvieto”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
01/08/2018