Ad agosto la mini rassegna cinematografica “I Mestieri del Cinema”
COMUNICATO STAMPA n. 476/18 G.M. del 12.06.18
I MESTIERI DEL CINEMA mini rassegna cinematografica estiva. Dal 3 al 5 agosto 2018 in Piazza del Popolo ad Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – E’ dedicata a film nazionali di qualità, la mini rassegna cinematografica estiva I MESTIERI DEL CINEMA in programma ad Orvieto dal 3 al 5 agosto alle ore 21, nella singolare Piazza del Popolo. Un progetto dell’Associazione TEMA / Teatro Mancinelli, in collaborazione con il Cinema Corso di Orvieto.
Gli appuntamenti con il cinema avranno una appendice di incontri e dibattiti, coordinati da Pino Strabioli e Guido Barlozzetti, con registi e professionisti del mondo del cinema, per raccontare le specificità dei mestieri che sostengono opere complesse e corali.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti e si svolgeranno nei seguenti giorni:
– Venerdì 3 agosto alle ore 21 con la proiezione del film IL PIU’ GRANDE SOGNO di Michele Vannucci. Alle 22,30 segue l’incontro con il regista e la sceneggiatrice Anita Otto
– Sabato 4 agosto sempre alle 21, è la volta proiezione del film MANUEL di Dario Albertini. La proiezione è seguita alle ore 22,30 dall’incontro con il regista e la montatrice Sarah McTeigue
– Domenica 5 agosto alle 21 con il film ASINO VOLA di Marcello Fonte e Paolo Tripodi. Alle 22,30 il pubblico incontrerà il regista Paolo Tripodi, lo sceneggiatore Giuliano Miniati e il direttore della fotografia Claudio Cofrancesco
In attesa della prossima stagione teatrale, il progetto della TEMA ha lo scopo di continuare ad arricchire il panorama culturale della città promuovendo anche il linguaggio cinematografico.
La proposta è quella di conoscere e condividere ogni film in programma, ripercorrendone la genesi, dall’idea alla realizzazione, attraverso i racconti dei professionisti che hanno collaborato ai lungometraggi.
Nell’annunciare la prossima rassegna, il Consiglio di Amministrazione della TEMA anche a nome dei dipendenti esprime grande soddisfazione per la “felice intuizione della Consigliera Emanuela Leonardi, che ha curato i dettagli dell’iniziativa”.
“Fondamentale, per gli obiettivi della rassegna – prosegue la nota – è la rete attiva e strategica con le risorse del territorio, la bellezza unica di Orvieto, con le sue ricchezze storico-artistiche, archeologiche, paesaggistiche ed eno-gastronomiche, invita cittadini, turisti e viaggiatori a partecipare a queste tre serate, che vogliono essere innanzitutto occasione di socialità e condivisione, ma anche momento di riflessione sulla contemporaneità. La Piazza del Popolo diventa quindi la cornice ideale per un grande cinema all’aperto con schermo, proiettore e sedie capaci di ospitare fino a 400 spettatori”.
Il progetto vede la partecipazione della Società Engineering S.p.A che ha espresso compiacimento per l’iniziativa e le sue finalità sostenendone gli sforzi economici, mentre la Co.Ge.Sta di Orvieto ha curato e sostenuto interamente il piano della sicurezza.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
12/06/2018