A cura dell’ISAO, Giornata di studi dedicata a “La Maiolica e le altre arti”

Data:

A cura dell’ISAO, Giornata di studi dedicata a “La Maiolica e le altre arti”

COMUNICATO STAMPA n. 447/18 G.M. del 04.06.18 
Giornata di studi dell’Istituto Storico Artistico Orvietano sul tema La maiolica e le altre arti. Influssi, Parallelismi, Convergenze nell’ambito delle manifestazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale
• Sabato 9 giugno 2018 ore 9,30 all’Auditorium di Palazzo Coelli 
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’ambito delle manifestazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale (#EuropeForCulture), l’Istituto Storico Artistico Orvietano, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, organizza per il Sabato 9 giugno presso la Sala Auditorium del Palazzo Coelli Sede della Fondazione CRO in Piazza Febei, 3 la Giornata di Studi sul tema La maiolica e le altre arti. Influssi, Parallelismi, Convergenze. 
L’appuntamento, a cui prenderanno parte molti studiosi, intende approfondire i rapporti reciproci della maiolica con le altre arti, specie quelle iconografiche con la pittura, soffermandosi su aspetti tecnici ed esempi pratici. 
La giornata rappresenta la IV edizione delle Giornate di Studi sulla Ceramica a cura di Luca Pesante, che si sono tenute prima a Civita di Bagnoregio e poi al Palazzo Vescovile di Bagnoregio. Come per le precedenti occasioni, verrà stampato il volume degli Atti, edizione di grande pregio specie per le riproduzioni fotografiche.
I lavori si apriranno alle ore 9.30 con gli interventi di: Carmen Ravanelli Guidotti che parlerà delle Rappresentazioni ceramiche in opere d’arte pittorica, seguita da Sir Timothy Clifford The influence of metalwork on Urbino and Castel Durante maiolica in the 16th and early 17th centuryFausto Berti Maiolica e pittura: il problema dello spazio figurato e Alberto Satolli Presidente dell’ISAO su Ceramisti all’ombra del duomo di Orvieto.
La sessione del mattino proseguirà con Marino Marini Un raro vaso del Quattrocento e la sua iconografia nella pittura coeva, Antonio e Carlo dell’Aquila Influssi delle altre arti su forme e decorazioni della maiolica, Loredana Pessa Ceramica, tessuti e altre arti in Liguria: tangenza e parallelismi e Cecilia Chilosi che approfondirà la tematica de La maiolica istoriata di Savona e Albisola nei suoi rapporti con le fonti “colte” della pittura.
La giornata di studio riprenderà nel pomeriggio alle ore 14.30 con le relazioni di: Nadir Stringa La pittura nella ceramica e la ceramica nella pittura, in Veneto, Raffaella Ausenda La maiolica fina “ad uso di porcellana” nell’Italia settentrionale del Settecento, Anna Moore Valeri La maiolica in uso a Firenze alla fine del Settecento, Dominique Charles Fuchs Majolica o ridare vita alla maiolica. Industrializzazione e creazione della ceramica del secondo Ottocento e Lucia Arbace Filippo Palizzi e la maiolica.
Protagonisti dell’ultima parte della giornata di studio saranno: Ettore A. Sannipoli Coppe abborchiate, medaglie e placchette. L’uso di modelli a stampo nella maiolica eugubina del ‘500, Alberto M. Sartore La statua di S. Antonio abate per la chiesa omonima in Deruta. Storia e committenza, Clara Menganna Maestri di terra, di legno e di oro a Deruta nel Cinquecento, Giulio Busti Franco Cocchi Pittori e vasai: un’alleanza naturale. Il caso di Deruta, Romualdo Luzi I simboli della Passione nella maiolica laziale, e infine, Luca Pesante su Antonio del Francese e il Mosè del Bargello

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
04/06/2018