Comunicazioni in Consiglio Comunale

Data:

Comunicazioni in Consiglio Comunale

 
COMUNICATO STAMPA n. 424/18 C.C. del 28.05.18
Comunicazioni in Consiglio Comunale del Sindaco e dei Consiglieri su: iniziative per il Corpus Domini, nomina dell’Assessore Cotigni, rapporti tra le componenti del gruppo PD 
• Osservato un minuto di silenzio in memoria di Sergio Riccetti    
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta del Consiglio Comunale di oggi, il Sindaco, Giuseppe Germani ha rammentato e invitato i Consiglieri Comunali a partecipare agli appuntamenti del Corpus Domini in programma Domenica 3 giugno, fra cui il Concerto che si terrà la sera in Piazza Duomo. Ha annunciato, inoltre, per la metà giugno, “una importante iniziativa sul riconoscimento MAB Unesco a cui sarebbe opportuno che i Consiglieri assicurassero la propria la presenza”.
Il Sindaco ha poi comunicato di aver proceduto alla nomina del nuovo Assessore, Roberta Cotigni, delegata alla Sanità, Marketing territoriale e promozione, Sviluppo economico e attività produttive, Comunicazione istituzionale, Enti e partecipazioni del Comune di Orvieto. “Nomina avvenuta tra i Consiglieri di maggioranza che siedono in Consiglio Comunale”. L’Assessore Roberta Cotigni ha ringraziato per le deleghe avute. “Anche se per poco tempo, prima della fine del mandato amministrativo – ha precisato – mi impegno a lavorare bene collaborando con tutti. In questo senso è mia intenzione riattivare la commissione sulla sanità quindi sarei felice se i Consiglieri Tardani, Di Bartolomeo, Vergaglia mi aiutassero a riprendere un’esperienza importante. Sarà mia cura incontrarli nei prossimi giorni. Ho anche iniziato ad incontrare le categorie commerciali e comunicherò tempestivamente ogni passaggio del lavoro che svolgerò. Sono convinta che facendo squadra e lavorando per la città riusciremo ad avere dei risultati”.
Roberta Tardani (Forza Italia) ha formulato gli auguri di buon lavoro all’Assessore Cotigni sostenendo però che “purtroppo la commissione di studio sulla sanità locale era temporanea quindi, dovrebbe essere rinominata, laddove si dovesse riprendere un lavoro in questa direzione, bisognerebbe tener conto che la sintesi dello studio allora prodotto dalla commissione andrebbe aggiornato all’attualità”.
Alessandro Vignoli (Per andare avanti) ha chiesto al Consiglio Comunale di osservare un minuto di silenzio in memoria di Sergio Riccetti, figura molto legata al nostro Corteo Storico, che è recente scomparso. Richiesta a cui il Consiglio Comunale ha aderito.  
Martina Mescolini (PD) ha invece esplicitato in sede di comunicazioni la seguente dichiarazione: “Riteniamo necessario rendere pubblica, e quindi comunicare in questa assise, la posizione che parte dei consiglieri del gruppo di maggioranza del Partito Democratico intendono assumere nei confronti delle ultime dichiarazioni rilasciate dal consigliere Taddei, nonché Capo Gruppo PD.
Ci preme infatti sottolineare che, come ormai da prassi consolidata da tempo, non venendoci data la possibilità di riunirci per valutare ed esaminare come gruppo le posizioni da assumere in consiglio, non ci riteniamo più adeguatamente rappresentati dall’attuale Capo Gruppo consigliere Taddei.
Con rammarico dobbiamo infatti riconoscere che quest’ultimo ha preferito abdicare al ruolo assegnatogli, convintamente, proprio dai noi consiglieri membri in funzione di una incondizionata rappresentanza di portavoce delle posizioni del Segretario del partito Democratico di Orvieto.  Ne è ennesima testimonianza la sua presenza a fianco del segretario alla conferenza stampa che si è tenuta stamani senza aver prima coinvolto e interpellato gli altri consiglieri. Decade così la nostra fiducia nella sua persona nel ricoprire il suddetto ruolo.
Non nascondiamo neanche le nostre preoccupazioni per come si sta agendo e denunciamo una modalità di fare politica, quale quella di prendere decisioni attraverso gli organi ristretti e nominati, scavalcando l’autonomia degli eletti e pertanto legittimati ad indicare gli indirizzi generali. Tuttavia non è tanto la forma ma la mancanza, a tutti i livelli, di occasioni di discussione su tematiche importanti come quelle che proprio il consigliere Taddei rivendicava. 
Non vogliamo oggi prendere una posizione nel merito del contrasto che parte del Partito Democratico ha da sempre alimentato, utilizzando ogni pretesto, con l’amministrazione del sindaco Germani ma vogliamo rivendicare un modo diverso di fare politica che muove dalle istanze dei cittadini e si preoccupa di trovare soluzioni condividendo le responsabilità e agendo ognuno per il ruolo che ha deciso e che gli è stato affidato. 
Per questo non siamo più disposti ad accettare imposizioni in nome di una unità che nella realtà non è mai stata  voluta e coltivata soprattutto perché questa unità non rappresenta un partito che risulta di fatto spaccato a metà con quella che, sebbene alcuni chiamano minoranza, rappresenta quasi il  50% dell’assemblea comunale”.
Sulla comunicazione di Mescolini, il Cons. Andrea Sacripanti (Gruppo Misto) ha detto a sua volta “per difetto di comunicazione da parte del Sindaco rispetto a quella che ci si presenta come una crisi di maggioranza, vogliamo sapere dal Sindaco come intende governare questo passaggio”. Anche il Cons. Stefano Olimpieri (Identità e Territorio) è intervenuto sulla questione affermando a sua volta “trovo irrituale questo tipo di dibattito quindi reputo necessario che il presidente Pettinacci consenta di discutere questa tematica non in sede di comunicazioni; questo perché il problema non attiene solo le dinamiche del partito di maggioranza ma perché le implicazioni vanno direttamente a coinvolgere il rapporto con la città. Quindi il problema è solo politico e non circoscritto alle mere comunicazioni. Il problema centrale è come questa Giunta amministra la città? L’ingessatura della città non dipende solo dalle capacità dell’Esecutivo ma anche dalle contrapposizioni interne alla maggioranza”.
Il Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Pettinacci (PD) ha concluso a sua volta la fase delle comunicazioni sostenendo “condivido il fatto che certe comunicazioni non erano oggetto del Consiglio Comunale quindi il Consiglio prosegue secondo l’ordine del giorno”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28/05/2018