“Question time” in Consiglio Comunale

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 357/18 C.C. del 11.05.18
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta consiliare di ieri gli argomenti affrontati nello spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali sono stati i seguenti:
Cons. Alessandro Vignoli (“Per andare avanti”): “mi è stato riferito che, in un paio di occasioni, oltre apertura dell’orario serale della Funicolare, dei gruppi di turisti si sono trovati e non avere un mezzo per arrivare alla stazione: il primo autobus disponibile sarebbe passato due ore dopo, inoltre tutti i taxi disponibili non avrebbero risposto, per cui hanno dovuto fare la strada a piedi. Poiché è un problema annoso, chiedo all’Assessore ai Trasporti se sta lavorando a qualcosa che nei mesi di maggiore flusso turistico dia risposte adeguate.
Segnalo inoltre che, dopo la posa della fibra ottica la condizione delle strade, specie nelle zone di collegamento tra Orvieto e Sferracavallo (discesa Santomanno) la situazione della pavimentazione risulta irregolare con problemi per ciclisti, motociclisti e automobilisti”.
Assessore alla Mobilità, Andrea Vincenti: “rispetto a quanto evidenziato nel primo quesito posso dire che per le vie ufficiali al Comune non è pervenuto nulla. Da qualche anno è stata intensificata la frequenza dei bus che collegano il centro città e lo scalo ferroviario nel periodo estivo. Gli effetti sono però tangibili alla fine dell’anno scolastico quando si possono impegnare alti mezzi. Quanto alla intensificazione ed estensione della durata delle corse questa partirà con l’orario estivo. L’estensione dell’orario non è invece prevista per la Funicolare perché con altre soluzioni molto più pregnanti può essere ottenuto un migliore servizio, ad esempio il collegamento con i minibus ‘Pollicino’, tale operazione quindi si completa solo se accompagnata al servizio navetta a cui abbiamo dedicato molte energie e risorse come continueremo a fare”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “rispetto alla tracce stradali per l’interramento della fibra ottica dopo la prima fase di riempimento l’impresa vincitrice della gara per la posa in opera della fibra ottica, dovrà assolutamente ripristinare l’asfalto. La questione è monitorata dall’Assessore ai Lavori Pubblici”.
Cons. Stefano Olimpieri (“Identità e Territorio”): “rispetto alla situazione della strada dell’Arcone, in occasione di una ultima mia sollecitazione in Consiglio Comunale, l’Assessore ai Lavori Pubblici aveva assicurato che entro il 31 marzo la Provincia avrebbe fatto il bando per l’assegnazione dei lavori. Non so se il bando è stato fatto né se sono stati assegnati i lavori.
Faccio anche presente che nel prefabbricato comunale di Orvieto Scalo dopo il pensionamento di un dipendente, quei locali si sono liberati e sarebbero stati assegnati ad Associazione Tartufai, chiedo se tale circostanza risulta al Comune”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “il presidente della Provincia di Terni ha evidenziato proprio in questi giorni attraverso la stampa quanto oggi sta accadendo: sono stati effettuati gli affidamenti di lavori alle imprese, ma questi sono state bloccati dagli stessi uffici provinciali perché essendo l’Ente andato in predissesto, i fondi nazionali destinati alla Province non vengono erogati. Ricordo anche che ci sono problemi per il pagamento degli stipendi dei dipendenti della Provincia (a sufficienza ci sono fondi solo per le due prossime mensilità).
In relazione al secondo quesito, effettivamente una porzione del prefabbricato di Orvieto Scalo è stata data all’associazione Tartufai, così come altri spazi vengono dati ad associazioni senza scopo di lucro”.
Cons. Andrea Sacripanti (“Gruppo Misto”): “da notizie di stampa l’attuale presidente dell’Unione Sportiva Orvietana sembrerebbe paventare l’ipotesi di un suo passo indietro. Visto il ruolo che la storica società sportiva svolge nella realtà cittadina, l’eventuale vuoto di dirigenza come verrebbe affrontato dal Comune?
Faccio presente al Consiglio Comunale inoltre, che proprio ieri, noi pendolari orvietani siamo stati costretti a vivere una situazione incresciosa che riguarda il treno IC 589 in partenza da Roma alle ore 18:12. Io stesso ed altri pendolari abbiamo chiesto che un Frecciarossa diretto a Venezia fermasse eccezionalmente ad Orvieto, deviando il suo percorso. Cosa che ci è stata negata da Trenitalia. Da quattro anni io stesso faccio segnalazioni, interrogazioni ed informo il Sindaco sui problemi che 1800 pendolari diretti a Roma affrontano quotidianamente. Oggi chiedo se il Sindaco vuole indagare perché il treno parte sistematicamente in ritardo? Sono anni che chiediamo di farsi portavoce dei problemi della categoria dei pendolari, assistiamo invece alla totale indifferenza delle Istituzioni nei confronti dell’Assessore regionale e di Trenitalia”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “comprendo le ragioni dei pendolari. Anche in funzione di quanto il Consigliere Sacripanti ci riferisce, abbiamo incontrato il Prefetto. E’ pronta la lettera per il Prefetto che ci ha dato la possibilità di mettere insieme i Sindaci di Orte e Chiusi per un incontro con Trenitalia. Noi vogliamo porre all’attenzione proprio la problematica dei disservizi agli utenti e chiediamo a Trenitalia di dare una risposta certa. Andremo poi a rappresentare alla Regione questa problematiche in vista del prossimo rinnovo del contratto con Trenitalia. Una operazione per la quale si deve spendere anche lo Stato centrale.
In merito al quesito sull’Unione Sportiva Orvietana, entro il fine settimana incontrerò il Presidente  Biagioli che in qualche modo nella sua esternazione si rivolge a tutta la comunità orvietana e al mondo sportivo. Spero che la sua posizione possa rientrare in ragione anche al grande lavoro che egli ha svolto in questi anni”.

11/05/2018