Sul mensile “MEDIOEVO” reportage sulla Festa del Corpus Domini ad Orvieto
COMUNICATO STAMPA n. 348/18 G.M. del 08.05.18
Il mensile MEDIOEVO dedica un ampio reportage alla Festa del Corpus Domini e al Corteo Storico di Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – Il numero di maggio del mensile MEDIOEVO, al suo interno nella sezione “Tradizioni” dedica ad Orvieto un ampio reportage ricco di immagine inedite sulla Festa del Corpus Domini ed il Corteo Storico, dal titolo “Il Medioevo in fotografia” curato dal giornalista Andrea Mazzi con contributi di Umberto Maiorca sulle macchine da guerra e Arnaldo Casali sui Papi illustri
Andrea Mazzi – nato a Viareggio ma orvietano di origine e cultore delle tradizioni medioevali, già autore del libro “Orvieto, il luogo del mito” (Ed. L’Ancora di Viareggio) – ha concentrato nel suo servizio la storia e i segreti del Corteo Storico creato dalla Signora Lea Pacini, il legame di intere generazioni di orvietani, famiglie, giovani e meno giovani che hanno partecipato e partecipano tutt’ora alla manifestazione, e poi le tradizioni della Città di Orvieto.
Nel numero di maggio, MEDIOEVO approfondisce più ampiamente un tema di grande attualità e si interroga su Quanto siamo barbari? Ovvero, ai nomi: Unni, Visigoti, Longobardi viene tradizionalmente associato il tracollo dell’impero romano. In realtà, queste e altre popolazioni si stanziarono nella Penisola, contribuendo a definire i caratteri della cultura “italiana”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
08/05/2018