COMUNICATO STAMPA n. 322/18 G.M. del 24.04.18
A Rocca Ripesena di Orvieto 4^ edizione de Il Paese delle Rose. 27 Aprile e 5-6 Maggio 2018
(ON/AF) – ORVIETO – Diversità e integrazione è il filo conduttore della 4^ edizione della manifestazione Il Paese delle Rose in programma quest’anno a partire da Venerdì 27 aprile e nei giorni 5-6 Maggio 2018, per iniziativa dell’Associazione Italiana Genitori, di Cittaslow International e con il patrocinio del Comune di Orvieto.
Prologo degli appuntamenti della settimana prossima nello straordinario borgo di Rocca Ripesena – Il Paese delle Rose – sarà la giornata di Venerdì 27 aprile al Palazzo dei Sette presso la sede di Cittaslow International dove, alle ore 9:00 si terrà l’incontro intitolato “Vita da adolescenti…ragioniamoci insieme” in cui saranno presentati i risultati del questionario sugli stili di vita degli studenti dei Licei di Orvieto. Interverranno Celeste Pieratoni (neuropsichiatra infantile), Raffaele Iacarella (psicologo esperto di adolescenza) e Clara Codini (psicopedagogista) collaboratori del “Centro Vertumno Cooperativa Quadrifoglio”.
Nel pomeriggio, invece, alle ore 18.00 sempre al Palazzo dei Sette in collaborazione con la manifestazione “Orvieto a Tutta Birra” genitori, insegnanti, educatori e dirigenti scolastici si confronteranno sul tema dei bisogni educativi in età adolescenziale. Coordinano l’incontro Celeste Pieratoni e Clara Codini, intervengono: Chiara Crivelli (psicopedagogista, conduttrice Scuola Genitori A.Ge. Nazionale) e Massimo Marchino (psichiatra responsabile Ser.T. della USL Umbria 2 di Orvieto).
L’incontro si concluderà con una degustazione di birre artigianali.
Il programma de Il Paese delle Rose prosegue Sabato 5 maggio ore 8:30 all’Oasi dei Discepoli di Sferracavallo con l’inaugurazione de l’“Ingresso Fiorito Sentiero CAI Sferracavallo-Rocca Ripesena” a cui seguirà l’escursione con i bambini ragazzi delle scuole orvietane lungo il sentiero.
Il mercatino con prodotti artigianali e dell’orto dei bambini delle scuole primarie attenderà i partecipanti al borgo di Rocca Ripesena dove, dalle ore 10:00 nella “Casina del Roseto” saranno protagoniste “Le Fiabe del Mondo” libera rappresentazione dei bambini e ragazzi delle scuole della città, e la presentazione del “Murales Casina del Roseto” da parte degli allievi del Liceo Artistico.
Alle ore 15:00 avranno inizio i laboratori sul tema Diversità e integrazione: “La rosa tra oriente e occidente, riti e simboli di bellezza” con Andrea Graziani, “Creazioni di carta tridimensionali” con Mirjam Casali, “Intrecciamo la carta” con Linda Donati, “A spasso fotografando” a cura di Vittoria De Rosa, “Tessiamo il Mandala” con Luigia Pastrello e “Dagli oggetti sonori al ritmo del corpo” con Angelo Fucci.
Alle ore 20:00 gli appuntamenti si spostano al Palazzo dei Sette per l’”Aperitivo con vini Rosè e piatti da modo” e alle 21:00 per la proiezione cinematografica su Diversità e integrazione a cura di “Orvieto Cinema Fest”.
Domenica 6 maggio si comincia alle ore 9:30 presso il “Bar Obelix” in località Tamburino, l’Oasi dei Discepoli a Sferracavallo e alla Piazza di Sugano per “Tre diverse escursioni” sui sentieri che portano a Rocca Ripesena dove, alle ore 11:30 verrà inaugurata la mostra fotografica “Natura tra il reale e l’immaginario” dell’artista Vittoria De Rosa.
Alle ore 12.00 Santa Messa nella Chiesa di Rocca Ripesena e dalle ore 13:00 in poi, per le caratteristiche vie del borgo sarà possibile degustare cibo e bevande con la riapertura del forno della comunità; ma anche assistere ai balli tradizionali proposti dalle scuole di ballo di Orvieto: “Scarpette Rosse” (coreografia della pizzica salentina a cura di Loredana Materazzo), “Hamonia” (mistica e magica rosa di Valentina Marini), “Vertycal Loft” (Capoeria Sao Salomao del Prof. Piscal).
In programma anche altre iniziative come: il Concerto degli Allievi della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, classe di violino del M° Dino Graziani, le musiche popolari con il “Trio La Merla” e Romano Fabbretti, le pitture estemporanee degli allievi del Liceo Artistico, i Giochi con l’Associazione culturale e ludico-ricreativa “Il Salto”; e poi le prove di tiro con gli arcieri del gruppo “I Balestrieri di Porta Rocca di Orvieto”, il viaggio vibrazionale con le Campane Tibetane di Alex Di Cicco Pucci, la musica con Gerardo DJ, il mercatino artigianale e del “Fai da Te” ed infine, il Concerto dell’Ensamble Orvieto Armonico: Rita Graziani al flauto, Dino Graziani al violino e Giuseppe Dolci al violoncello.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento