L’arte del Belcanto e Sigmund Freud al centro della giornata UNITRE di martedì 24 aprile

COMUNICATO STAMPA n. 307/18 G.M. del 20.04.18
All’UNITRE doppio appuntamento, Martedì 24 Aprile con Roberto Abbondanza  e Guido Barlozzetti
(ON/AF) – ORVIETO – Per la giornata di Martedì 24 Aprile l’Unitre di Orvieto propone due appuntamenti speciali.
Nel 200° anniversario della nascita della soprano Erminia Frezzolini, alle ore 10, nella Sala Consiliare del Comune per il progetto “Suggestioni Chopiniane Atto Secondo”; il M° Riccardo Cambri affiancherà il M° Roberto Abbondanza, artista lirico di livello internazionale, ne “Il Belcanto, una storia tutta italiana”. Le riflessioni dell’esperto M° Abbondanza che parlerà di come l’arte del Belcanto si è propagata con straordinario successo dall’Italia a tutto il mondo punteggiando la storia del nostro Paese, saranno alternate da ascolti di storiche registrazioni, alcune delle quali della fine dell’800.
All’iniziativa, introdotta dalla Vicesindaco Cristina Croce, parteciperanno le classi V della Scuola Primaria “Erminia Frezzolini” di Sferracavallo, il Presidente della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto, Gabriele Anselmi, che si occuperà della sezione tecnica.
Il secondo appuntamento è invece alle ore 21 presso Palazzo Simoncelli sede dell’Unitre, con lo scrittore e giornalista Guido Barlozzetti che dirà “Qualche parola su Freud” per presentare lo spettacolo teatrale “Herr – Freud Signorelli Mosè – Il Rebus”, in scena al Teatro Mancinelli Venerdì 27 aprile alle ore 21. L’iniziativa introduce alla natura più intima della pièce teatrale firmata da Guido Barlozzetti – Massimo Achilli – Enzo Pietropaoli: un omaggio a Freud ed allo stesso tempo ad Orvieto e agli artisti che la resero unica.
“Potremo tutti beneficiare di fecondi stimoli artistici ed intellettuali – sottolinea il Presidente dell’UNITRE Riccardo Cambrila musica lirica ed il teatro sono colonne portanti della nostra civiltà; sentirne parlare da questi importanti amici ci renderà tutti ancora più orgogliosi e consapevoli della nostra storia. L’auspicio è che i nostri associati e non solo continueranno ad apprezzare l’appassionato impegno con cui il Consiglio Direttivo allestisce una programmazione didattico-culturale così variegata ed articolata”.

20/04/2018