Concerto bandistico Orchestra di “WESTFIELD BLUE DEVIL BANDS”

Data:

Concerto bandistico Orchestra di “WESTFIELD BLUE DEVIL BANDS”

COMUNICATO STAMPA n. 267/18 G.M. del 05.04.18 
Ad Orvieto il Concerto Bandistico dell’Orchestra di fiati WESTFIELD BLUE DEVIL BANDS del New Jersey  
• Sabato 7 aprile alle ore 20:30 al Palazzo Capitano del Popolo 
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’ambito del programma di performance e tour culturale Italia 2018 promosso da Conceptio Tour Operator e con il patrocinio del  Comune di Orvieto, Sabato 7 aprile alle ore 20:30 al Palazzo Capitano del Popoloingresso libero – si terrà il Concerto Bandistico dell’Orchestra di fiati WESTFIELD BLUE DEVIL BANDS del New Jersey diretta dal M° Chris Vitale. Saranno proposti brani di: Gioacchino Rossini, Leonard Bernstein, Hohn Philip Sousa.
Christopher J. Vitale ha conseguito la laurea breve in Educazione Musicale ed il Master di Music in Direzione d’Orchestra e Spettacolo presso l’Università del Delaware. Ex membro dei “Crossmen Drum” e “Bugle Corps”, ha ricoperto posizioni di istruttore e front man di diverse formazioni di percussioni. La sua attuale posizione di direttore di bande alla Westfield High School include la supervisione di tre orchestre di fiati, tre orchestre jazz, e due gruppi di percussionisti. 
Sotto la sua direzione le bande della Westfield High School si sono regolarmente piazzate tra le migliori delle rispettive categorie ai festival regionali e statali ai quali hanno partecipato, tra cui: i primi posti al CYMEA CONCERT BAND FESTIVAL dal 2011 ad oggi e l’invito a partecipare per la prima volta al New Jersey State Gala nel 2017. Il gruppo si è esibito ad Avery (New York City), al Kimmer Center di Philadelphia e ha intrapreso una tournee europea nel 2016 che li ha visti esibirsi in Austria e nella Repubblica Ceca. 
L’obiettivo del programma banda della Westfield High School è quello di offrire ad ogni studente un’opportunità di sviluppare e perfezionare la capacità di apprezzare la musica. Così, attraverso la musica e i vari programmi musicali i giovani vengono stimolati ad un forte senso di autodisciplina, automotivazione e determinazione a dare il meglio di se in tutto ciò che fanno, all’interno, ma anche all’esterno del mondo della musica, insegnando loro il valore del rispetto per il prossimo e l’importanza del contributo del singolo per il bene della comunità, in questo caso, la banda. 
Il programma di musica strumentale della Westfield High School vede impegnati più di 250 studenti in 10 diverse formazioni. Il fiore all’occhiello del programma sono la Concert Band, l’orchestra sinfonica e l’orchestra a fiati, ma anche le tre formazioni jazz, i due gruppi di percussionisti e la Marching Blue Devils, la marching band composta da più di 130 elementi. 
Dopo il viaggio in Austria e nella Repubblica Ceca intrapreso nel 2014, quest’anno l’Orchestra è in visita in Italia. Il concerto di Orvieto è il secondo in una serie di tre esibizioni del gruppo musicale del New Jersey, che oggi 5 Aprile apre la tournee Italiana con un concerto bandistico a Lucca assieme all’Orchestra Anbima (rappresentativa Provinciale di Lucca), per poi fermarsi ad Orvieto e per terminare con un workshop assieme alla Banda dell’Esercito a Roma.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05/04/2018