Sabato 24 e domenica 25 giugno in Piazza della Repubblica la manifestazione organizzata da ASC per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di uno stile di vita sano, previsti consulti e screening gratuiti
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Farà tappa a Orvieto sabato 24 e domenica 25 giugno il “Tour della Salute”, la manifestazione itinerante che si pone il duplice obiettivo di favorire le attività di prevenzione sul piano della salute fisica e mentale e di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di condurre uno stile di vita sano ed equilibrato.
L’iniziativa, promossa da ASC Nazionale – Attività Sportive Confederate, gode del patrocinio del Comune di Orvieto, del contributo di EG Italia Gruppo Stada e della collaborazione scientifica di ADI – Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica, ADOI – Associazione dermatologi ospedalieri italiani, SIPREC – Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, CReI – Collegio reumatologi italiani, FNOVI – Federazione nazionale ordine veterinari italiani, SIOCMF – Società italiana di odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale, e Federazione Italiana Psicologi.
Partito da Pescara il 15 aprile, il “Tour della Salute” nell’edizione 2023 toccherà per la prima volta l’intera Penisola raggiungendo 20 piazze italiane, una per ogni regione, nelle quali i cittadini avranno l’opportunità di sottoporsi a consulti e screening gratuiti finalizzati a ridurre il rischio di malattie croniche. Tappa finale il 22 ottobre a Potenza.
A Orvieto il truck di prevenzione farà sosta sabato 24 e domenica 25 giugno in Piazza della Repubblica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, con tante attività e consulti con medici e specialisti gratuiti. Sarà possibile svolgere gratuitamente: consulto cardiologico, consulto dermatologico, consulto nutrizionale, sportello d’ascolto psicologico, consulto reumatologico e colloqui con medici veterinari.
“I medici e specialisti – spiegano gli organizzatori – saranno felici di accogliere i cittadini e condividere con loro buone pratiche e consigli utili per divulgare l’importanza della prevenzione primaria e della cura della propria salute. Inoltre, durante le due giornate si esibiranno tante associazioni sportive locali che porteranno sul palco le loro discipline sportive”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/06/2023