A Roma degustazione-evento “Orvieto città del Vino e dell’Arte”

Data:

A Roma degustazione-evento “Orvieto città del Vino e dell’Arte”

COMUNICATO STAMPA n. 412/18 G.M. del 24.05.18 
Orvieto città del Vino e dell’Arte. Degustazione evento all’Hotel Rome Cavalieri di Roma. Venerdì 25 Maggio alle ore 17.30
(ON/AF) – ORVIETO – Riccardo Cotarella Presidente di Assoenologi, Attilio Scienza Professore ordinario di Viticoltura presso l’Università degli studi di Milano, Guido Barlozzetti filosofo, giornalista e storico dell’arte e Vincenzo Cecci Presidente del Consorzio Vino Orvieto, condurranno Venerdì 25 Maggio alle ore 17.30 all’Hotel Rome Cavalieri di Roma la degustazione evento Orvieto città del Vino e dell’Arte, organizzata da Bibenda ( www.bibenda.it ) la prima guida di riferimento per il mondo del Vino e della Ristorazione legata alla Fondazione Italiana Sommelier di Worldwide Sommelier Association.
Protagonista di questa esperienza multisensoriale è la straordinaria bellezza della città di Orvieto, che lega il suo nome a quello di un vino unico e apprezzato nel mondo. Una storia che s’intreccia nei secoli e che diventa simbiosi unica e affascinante. 
Tutto si mescola in un racconto sorprendente che diventa realtà ed eccellenza nella produzione dell’Orvieto doc. L’Orvieto del Duomo e l’Orvieto degli Etruschi, l’Orvieto delle Vigne e l’Orvieto delle Cantine scavate nel tufo. 
Quella di Orvieto e del suo vino è una storia affascinante nata in tempi arcaici risalenti agli Etruschi, primo popolo a dare vita a vere e proprie cantine di vinificazione scavate nella roccia di tufo. Orvieto centro della cultura, dell’arte e del vino che ha sempre influenzato gli stessi popoli che hanno dominato questi spazi; l’Orvieto divenne infatti il vino dell’Impero Romano e poi dei Papi, che a lungo hanno abitato nella città.
Durante il convegno Orvieto città del Vino e dell’Arte verranno serviti in forma anonima due vini storici della Denominazione Orvieto, con lo scopo di guidare il degustatore alla scoperta dei sapori antichi di questa terra e della loro tradizionale ricetta enologica. Al termine dell’evento seguirà una degustazione dei vini delle Cantine aderenti al Consorzio di tutela del Vino di Orvieto.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
24/05/2018