“A Scuola di Cittaslow”: approfondimento su “Europa come (grande) opportunità”

Data:

“A Scuola di Cittaslow”: approfondimento su “Europa come (grande) opportunità”

COMUNICATO STAMPA n. 099/18 G.M. del 18.02.19
A SCUOLA DI CITTASLOW 2019 – PERSONE, IDEE, PROGETTIGiovedì 21 Febbraio alle ore 18:00 al Palazzo dei Sette incontro sul tema “EUROPA COME (GRANDE) OPPORTUNITA’. Come migliorare le performance degli attori locali pubblici e privati rispetto alla progettazione europea”
(ON/AF) – ORVIETO – Il quinto appuntamento del ciclo A SCUOLA DI CITTASLOW 2019 – PERSONE, IDEE, PROGETTI promosso da Cittaslow con il patrocinio del Comune di Orvieto è in agenda per Giovedì 14 Febbraio alle ore 18:00 presso la sede di Cittaslow International al Palazzo dei Sette.  
Il tema che verrà approfondito in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia / “Master in Progettazione e accesso ai fondi europei  per la cultura, la creatività e il multimediale” è “EUROPA COME (GRANDE) OPPORTUNITA’. Come migliorare le performance degli attori locali pubblici e privati rispetto alla progettazione europea”.


Ne parleranno il Prof. Fabio Raspadori del Dipartimento Scienze Politiche Università di Perugia,  docente di Diritto dell’Unione Europea, la  Dott.ssa  Diletta Paoletti, Ricercatrice, Tutor del Master Progettazione e accesso ai fondi europei e promotrice di “e-you”, piattaforma per servizi sulle politiche e i finanziamenti europei, e percorsi di formazione. 
A Perugia c’è uno dei corsi di eccellenza nella materia: il Master di I° livello in “Progettazione e accesso ai fondi europei per la Cultura, la Creatività e il Multimediale”. Bruxelles è oramai il principale centro decisionale: l’80% della legislazione nazionale e regionale è infatti di derivazione europea. Anche le strategie pluriennali e settoriali, sulle quali si modellano i principali trend di sviluppo e impresa, sempre più spesso hanno origine nel contesto europeo.
Durante l’incontro, rivolto a imprese, professionisti, associazioni, fondazioni, enti di ogni forma giuridica, studenti e scuole, professionisti e artigiani, si parlerà anche del ruolo Ue rispetto ai territori ed alle città, ma anche di finanziamenti europei (panoramica e fonti di informazione) e delle reti europee di cui Cittaslow è parte (è un GECT / Gruppo europeo di cooperazione territoriale, e partner di eTwinnings). 
Seguirà il dibattito aperto ai portatori di interesse di Orvieto e del territorio che volessero interloquire con i relatori, attivi nel campo delle risorse finanziarie, degli appalti e delle reti che fanno capo all’UE, su come migliorare le performance degli attori locali pubblici e privati rispetto alla progettazione europea. 
L’incontro si concluderà con un aperipeople con prodotti e vini locali.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
18/02/2019