A “Spazio Musica” – Opere e Concerti Recital Paolo Ghidoni (Violino) e Roberto Mingarini (Pianoforte) il recital Paolo Ghidoni (Violino) e Roberto Mingarini (Pianoforte)
COMUNICATO STAMPA n. 577/20 G.M. del 10.08.20
“Spazio Musica” – Opere e Concerti 2020: Recital Paolo Ghidoni (Violino) e Roberto Mingarini (Pianoforte). Martedì 11 agosto alle ore 21 al Teatro Mancinelli
(ON/AF) – ORVIETO – Il nuovo appuntamento della 42^ edizione di Spazio Musica – Opere e Concerti in corso di svolgimento al Teatro Mancinelli di Orvieto è per Martedì 11 agosto alle ore 21 con il concerto del Violinista Paolo Ghidoni in duo con il Pianista Roberto Mingarini. Musicisti di fama internazionale, Paolo Ghidoni e Roberto Mingarini eseguiranno brani di Tomaso Antonio Vitali, Giuseppe Tartini, Niccolò Paganini, Robert Schumann e César Franck.
Il Maestro Roberto Mingarini, è nato a Santa Margherita Ligure, si è diplomato al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova sotto la guida del M° Franco Trabucco. In seguito ha studiato a Vienna con Elisabeth Leonskaja e a Ginevra con Martha Argerich. Vincitore di premi nazionali e internazionali, tiene concerti in numerose città Italiane, importanti associazioni concertistiche e in numerosi paesi esteri quali Francia, Austria, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Grecia, Egitto, Inghilterra, Libano, Algeria, Turchia. Ha compiuto tournée in Giappone e tenuto concerti a Cipro, Tokyo, New York, Los Angeles, San Francisco, Phoenix. Numerose sono le orchestre con le quali ha suonato. Ha al suo attivo varie registrazioni RAI e ha inciso numerosi CD.
Il Maestro Paolo Ghidoni, è nato a Mantova e si è diplomato a 17 anni, da privatista, sotto la guida di Ferruccio Sangiorgi. Oltre agli studi compiuti alla Scuola di Musica di Fiesole con il Trio di Trieste e all’Accademia Chigiana di Siena, ha studiato con Ivri Gitlis all’Académie de Musique de Sion, con Franco Claudio Ferrari a Mantova e con Salvatore Accardo a Cremona. Ha collaborato con illustri colleghi, a partire da Dino Asciolla e Sviatoslav Richter. Nella sua carriera è stato membro del prestigioso Trio Matisse con il quale ha vinto, all’età di soli 19 anni, il Premio Vittorio Gui a Firenze. Ha collaborato inoltre con Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Danilo Rossi, Ifor James, Franco Maggio Ormezowski, Bruno Canino, Pier Narciso Masi. Ha tenuto più di 1500 concerti in Europa, USA, Australia, Israele, Cina e Sud America.
L’appuntamento annuale di Spazio Musica – Opere e Concerti è promosso dall’Associazione Spazio Musica di Genova sotto la direzione artistica della soprano Gabriella Ravazzi con il patrocinio del Comune di Orvieto.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
10/08/2020