Abbonamento parcheggi “Campo della Fiera” e Via Roma: inserimento utenti in lista di attesa per abbonamento H24

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 848/20 G.M. del 25.11.20
Abbonamento parcheggi di Campo della Fiera e Via Roma: al via l’inserimento di un primo numero di utenti in lista d’attesa
(ON/AF) – ORVIETO – Prende il via in questi giorni l’inserimento, per un massimo di 20 stalli di sosta per ogni parcheggio, di un primo gruppo di utenti già in lista d’attesa per l’abbonamento H24 al parcheggio di Campo della Fiera e al parcheggio di Via Roma
E’ quanto ha stabilito la Giunta Comunale a seguito della più volte espressa volontà di ampliare l’offerta di posti auto H24 senza posto riservato, utilizzando come zone di sosta i piani destinati alla rotazione oraria dei due parcheggi, al fine di recepire le numerose richieste pervenute in questo senso soprattutto da parte dei residenti del centro storico.
“L’inserimento di nuovi posti a disposizione per soddisfare altrettanti utenti – spiega l’Assessore alla Polizia Locale, Viabilità e Traffico, Carlo Moscatelliavverrà seguendo la lista di attesa. L’ufficio parcheggi provvederà a contattare gli utenti in lista per le modalità da seguire per il rilascio dell’abbonamento.
Le 40 tessere abbonamento complessive saranno abilitate alla sosta H24 nei piani di parcheggio destinati alla sosta oraria, ovvero: nel piano secondo seminterrato e nel piano 0 scoperto del Parcheggio Campo della Fiera, e nel piano primo seminterrato del Parcheggio di Via Roma.
I nuovi abbonati inseriti non avranno un posto fisso riservato bensì la possibilità di utilizzare indifferentemente entrambi i parcheggi dove, peraltro, va assolutamente garantita la possibilità di utilizzo dei parcheggi per le soste brevi e per gli abbonamenti a H19”.
“Vale la pena ricordare – aggiunge – che attualmente i due parcheggi insilati del Comune hanno la seguente capienza:
Parcheggio Campo della Fiera
– Piano 1° seminterrato – 278 posti auto, tutti assegnati con abbonamento H24 con posto riservato;
– Piano 2° seminterrato – 280 posti auto utilizzati a sosta breve a rotazione, abbonamenti H19 senza posto riservato;
– Piano di superficie (scoperto) – 150 posti auto utilizzati a sosta breve a rotazione, abbonamento H19 senza posto riservato;
Parcheggio di Via Roma
– Piano 2° seminterrato – 285 posti auto tutti assegnati con abbonamento H24 con posto riservato;
– Piano 1° seminterrato – 278 posti auto utilizzati a sosta breve a rotazione, abbonamento H19 senza posto riservato.
Inoltre, al momento del passaggio di gestione del parcheggio Campo della Fiera al Comune di Orvieto, nel 2011, il piano dedicato alla sosta con abbonamenti H24 con posto fisso riservato, era al completo ed era presente una lista di utenti in attesa di assegnazione del posto auto e attualmente si è creata una ulteriore lista di attesa per richieste di abbonamenti H24”.
“Con questo primo intervento ampiamente caldeggiato da tutto il gruppo di maggioranza del Consiglio Comunale – conclude Moscatelli – verrà data una prima significativa risposta ai cittadini interessati. Ringrazio infine il Dirigente della Polizia Locale e Mobilità, T.C. Alessandra Pirro e il Servizio Parcheggi che attualmente stanno predisponendo le modifiche al regolamento delle condizioni generali per il rilascio degli abbonamenti negli impianti comunali”.

25/11/2020