Accordo di programma Regione Umbria e Comuni di Orvieto e Todi per salvaguardia patrimonio di Orvieto e Todi dai movimenti franosi

COMUNICATO STAMPA n. 537/20 G.M. del 30.07.20
Salvaguardia patrimonio di Orvieto e Todi dai movimenti franosi.  Assessore regionale, Enrico Melasecche presenta accordo di programma fra la Regione e due Comuni
• Venerdì 31 luglio alle ore 12:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – E’ un doppio appuntamento, quello in programma oggi a Todi (ore 16 al Palazzo Comunale) e domani 31 luglio alle ore 12 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con Alta Scuola, per presentare i contenuti dell’Accordo di programma sottoscritto fra la Regione e i Comuni di Todi e Orvieto per “la salvaguardia del patrimonio paesistico, archeologico, storico ed artistico delle città dai movimenti franosi attuali e potenziali” che saranno illustrati dall’Assessore Regionale, Enrico Melasecche.
Il programma della giornata orvietana sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco, Roberta Tardani, seguita dalla firma della Convenzione “Integrazione della viabilità complanare nel Comune di Orvieto” tra la Regione Umbria e il Comune di Orvieto.
Successivamente si procederà con la presentazione del nuovo piano dei collegamenti ferroviari per il Comprensorio Orvietano da parte della Dott.ssa Amelia Italiano di TRENITALIA
A seguire, l’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Umbria, Enrico Melasecche Germini illustrerà l’Accordo di Programma per “salvaguardia del patrimonio paesistico, archeologico, storico ed artistico delle città dai movimenti franosi attuali e potenziali” (Legge 27 dicembre 2019, n. 160, art.1 c. 306).
Infine, il Presidente Alta Scuola, Endro Martini presenterà il volume “Orvieto e Todi, città del divenire” edito a cura di Alta Scuola.

30/07/2020