Ad Orvieto giornata di studi “Gli Etruschi nell’arte e nell’immaginario del mondo contemporaneo”

Data:

Ad Orvieto giornata di studi “Gli Etruschi nell’arte e nell’immaginario del mondo contemporaneo”

COMUNICATO STAMPA n. 699/18 G.M. del 17.09.18
“GLI ETRUSCHI NELL’ARTE E NELL’IMMAGINARIO DEL MONDO CONTEMPORANEO”. Ad Orvieto, giornata di studi in collaborazione fra Vetrya, Fondazione per il Museo “Claudio Faina”, Fondazione Luca e Katia Tomassini e Biennale di Viterbo
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’ambito della V Biennale d’Arte Contemporanea di Viterbo, Lunedì 24 settembre 2018 presso il Vetrya Corporate Campus di Orvieto, si terrà la giornata di studi “GLI ETRUSCHI NELL’ARTE E NELL’IMMAGINARIO DEL MONDO CONTEMPORANEO” promossa in collaborazione tra la stessa Biennale, la società Vetrya, la Fondazione Luca e Katia Tomassini e la Fondazione per il Museo “Claudio Faina”.
Attraverso numerose e qualificate relazioni che prenderanno in esame le riflessioni e le interpretazioni della civiltà etrusca nella letteratura, nella pittura, nella scultura, nel cinema e nella produzione televisiva affidata a specialisti di primo piano dei singoli settori, la giornata di studi intende approfondire il contributo che la cultura degli Etruschi continua ad esercitare nella produzione artistica e nella vita sociale del mondo contemporaneo in un rapporto – non scontato – tra passato e presente.
L’iniziativa si aprirà alle ore 10.30 con i saluti dei rappresentanti istituzionali seguiti alle ore 10:45 dall’introduzione a cura di Laura Lucibello, Presidente e Direttore Artistico della Biennale di Viterbo.
La mattinata proseguirà con gli interventi di: Ludovica Lops dell’Università degli Studi di Foggia su La televisione racconta gli Etruschi (11.00), Guido Barlozzetti (Rai) su Gli Etruschi al cinema (11:45) e Giuseppe Maria Della Fina (12:30) rappresentante della Fondazione per il Museo “Claudio Faina” su Massimo Campigli e gli Etruschi.
La sessione pomeridiana si aprirà alle ore 15.30 con Gianluca Tagliamonte dell’Università degli Studi di Lecce sul tema Etruschi e arte contemporanea: il caso di Mario Schifano, prosegue Paolo Mauri de “La Repubblica” che parlerà de Gli Etruschi nella letteratura italiana del Novecento (16:15) e Roberta Cevoli traduttrice e ricercatrice di Lingue e Letterature Straniere e Moderne che tratterà di Profezia e utopia nei racconti di viaggio italiani di David Herbert Lawrence. Gli Etruschi (17:00).
Seguirà (17:45) il dibattito e la chiusura dei lavori.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
17/09/2018