COMUNICATO STAMPA n. 1045/21 G.M. del 16.12.21
Ad Orvieto l’Assemblea annuale di CITTASLOW ITALIA, venerdì 17 dicembre
(ON/AF) – ORVIETO – Presso la Sede di Cittaslow nel Palazzo dei Sette di Orvieto, si terrà nella mattinata di domani, venerdì 17 dicembre, l’annuale Assemblea di Cittaslow Italia, aperta dal Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani che porterà il saluto della Città ai primi cittadini provenienti da tutta Italia.
Saranno presenti all’Assemblea che vedrà la partecipazione di 35 Sindaci italiani in presenza e 40 online, il presidente di Cittaslow Italia, Mauro Migliorini – Sindaco di Asolo, e il Coordinatore, Stefano Pisani – Sindaco di Pollica.

Durante la giornata saranno consegnati, inoltre, gli attestati d’onore Cittaslow a due persone che hanno interpretato con esperienze diverse i valori e gli obiettivi delle Cittaslow.
Si tratta di Averino Baffo della trattoria Mezza Luna, che ha saputo impersonare con il suo decennale lavoro la “perfetta tradizione” di oste orvietano, innestato nel sociale della città attraverso le generazioni e al contempo offrire all’ospite forestiero un ruvido ma caldo luogo di verità e piacere gastronomico. La sua pasta alla carbonara, eccellenza assoluta, ha saputo far breccia con inarrivabile semplicità nel cuore di tutti. L’attestato è un ringraziamento per aver insegnato lo spirito profondo dell’essere Cittaslow: un autentico Sostenitore de facto, vero re popolare che scrive la storia della sua città attraverso la cultura materiale.
Il secondo attestato d’onore Cittaslow sarà consegnato a Monia Pieroni in rappresentanza dell’A.Ge. (Associazione genitori) di Orvieto. Tra i primi Sostenitori locali di Cittaslow Orvieto, l’Associazione ha condiviso e applicato alla realtà locale i valori e i progetti di Cittaslow, in collaborazione con il Comune di Orvieto e altri soggetti sociali.
Tra le tante azioni “slow” realizzate in modo continuativo dai genitori volontari di A.Ge., spiccano il progetto e la realizzazione del pubblico Roseto Didattico nel borgo di Rocca Ripesena e la collaborazione con le scuole di ogni ordine per scambiare esperienze ed “educare alla globalità” le nuove generazione
L’Assemblea di Cittaslow Italia proseguirà con la discussione dei numerosi progetti in cantiere, come: Cittaslow Tourism, Cittaslow Education, Cooperazione internazionale, ma anche il piano Cittaslow per il PNRR per i Comuni associati, i Mercati Cittaslow e la mobilità dolce.

16/12/2021