Ad Orvieto “Lezioni di Canto Show ” del tenore Gianluca Terranova e i suoi allievi

Data:

Ad Orvieto “Lezioni di Canto Show ” del tenore Gianluca Terranova e i suoi allievi

COMUNICATO STAMPA n. 642/22 G.M. del 12.08.22 
Progetto Festival Lirici 2022: Lezioni di Canto Show del tenore Gianluca Terranova e i suoi allievi. Orvieto, Piazza Duomo – Lunedì 22 Agosto  
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’ambito del Progetto Festival Lirici 2022, il Comune di Orvieto e il Gal Trasimeno-Orvietano sono co-organizzatori e co-promotori di una nuova iniziativa legata alla musica lirica interpretata dal celebre tenore internazionale Gianluca Terranova e dai suoi allievi. 
Lunedì 22 agosto alle ore 21:30 nella straordinaria cornice di Piazza del Duomo ad Orvieto, in una conduzione salottiera, il maestro canterà, racconterà, divertirà e accompagnerà al pianoforte alcuni dei suoi allievi di canto, guidandoli nella interpretazione di romanze dell’Opera Lirica e del repertorio popolare. 
Noto al grande pubblico per l’interpretazione di Enrico Caruso nel Film “Caruso – la voce dell’amore” di Rai Fiction, miglior Attore Protagonista di Fiction dell’anno, record di ascolti con 6 milioni nel 2012, Gianluca Terranova ha debuttato nel panorama internazionale operistico all’Arena di Verona con il “Rigoletto”, titolo che interpreterà un anno dopo al Teatro alla Scala di Milano e Los Angeles Opera. 
Oltre ai titoli di repertorio che ha portato in tutto il mondo, “Lucia di Lammermoor”, “La Traviata”, “La Boheme”, ha debutta ne “La damnation de Faust” di Berlioz, per la regia di Terry Gilliam nella produzione English National Opera, diretta da R. Abbado, “La figlia del reggimento” di Donizetti e Puritani di Bellini con Aslico. 
Ha cantato in tutti i teatri d’opera italiani e in alcuni fra i più importanti in Europa da Berlino a Vienna, Amsterdam, Londra, Liegi, Madrid, Dusseldorf e in Asia a Tokyo, Seoul, Hong Kong, Shanghai, Xi’an, Shenzen. 
Star dell’Opera Australia dal 2012, anno in cui è Alfredo nella famosa prima edizione della Traviata di Sydney Open Air Festival, negli Usa ha cantato anche a Dallas Opera e The Atlanta Opera. Incide per la Warner Classic e la Emi. 
Nella stagione 2022 è in cartellone alla Royal Opera House Covent Garden di Londra nella Madama Butterfly di Puccini.
Quella di Orvieto è la prima delle tre tappe scelte dal Progetto Festival Lirici 2022 per l’esibizione del Maestro Terranova che il 23 agosto sarà alla Rocca Medievale di Castiglion del Lago e il 25 agosto in Piazza Umberto I di Panicale.
L’ingresso all’evento del 22 agosto in Piazza Duomo a Orvieto è libero su prenotazione presso l’Ufficio turistico di Piazza Duomo telefonando al numero 0763341772 o inviando una mail al info.iat@comune.orvieto.tr.it
E’ possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio negli orari di apertura dal lunedì al giovedi dalle 9 alle 18 e dal venerdì alla domenica dalle 9 alle 19. 
 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
11/08/2022