Agevolazioni Sociali per Energia elettrica, Gas e Acqua

Agevolazioni Sociali per Energia elettrica, Gas e Acqua

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 060/21 G.M. del 02.02.21
Agevolazioni Sociali per Luce, Gas e Acqua: dal 1° gennaio 2021 nuove modalità di accesso
(ON/AF) – ORVIETO – L’Ufficio della Cittadinanza ricorda le nuove modalità di accesso alle agevolazioni sociali luce, gas e acqua in vigore dal 1° gennaio 2021.
Dal 1° gennaio 2021, infatti, i bonus sociali per disagio economico per: acqua, forniture di energia elettrica e gas naturale vengono riconosciuti automaticamente agli aventi diritto senza presentare domanda al Comune. Sarà sufficiente richiedere l’attestazione I.S.E.E.
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’I.N.P.S., in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Il bonus luce per disagio fisico, invece, non verrà erogato automaticamente ma continuerà ad essere gestito dal Comune. I soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

02/02/2021