Al CSCO aperte le iscrizioni al Corso di “Operatore della fattoria didattica”

Al CSCO aperte le iscrizioni al Corso di “Operatore della fattoria didattica”

COMUNICATO STAMPA n. 080/19 G.M. del 05.02.19
Al Centro Studi “Città di Orvieto” sono aperte le iscrizioni al corso di qualifica professionale di “Operatore della fattoria didattica”
(ON/AF) – ORVIETO – La Fondazione per il “Centro Studi Città di Orvieto” propone uno stimolante percorso formativo di 92 ore per conseguire la qualifica professionale di “OPERATORE DELLA FATTORIA DIDATTICA”, titolo riconosciuto dalla Regione Umbria ed a livello nazionale e dell’Unione Europea.
L’operatore della fattoria didattica si occupa di organizzare e svolgere attività didattiche e divulgative, ed eventualmente organizzare la somministrazione di cibi e bevande, costituiti da prodotti biologici, tipici e tradizionali, a favore di bambini, ragazzi di tutte le età e adulti, allo scopo di valorizzare la cultura agricola e rurale, educare ad un consumo alimentare consapevole e rispettare l’ambiente nell’ambito dello sviluppo sostenibile. Il percorso, strutturato in 92 ore, è finalizzato alla formazione della relativa figura professionale, in termini di conoscenze e competenze così come definite dagli standard della Regione Umbria per ottenere il relativo attestato che consente l’esercizio della professione.
Al termine della formazione i corsisti saranno in grado di gestire il processo di preparazione, erogazione e promozione dell’attività didattica di una fattoria. In particolare saranno in grado di: gestire e promuovere la fattoria didattica, organizzare la ricettività in termini di preparazione e di dotazione dei locali e degli spazi comuni; gestire la relazione con il cliente; progettare, organizzare e condurre le attività didattiche, organizzare ed erogare eventuali servizi di ristorazione/degustazione di prodotti aziendali e tipici; prevenire i rischi e gestire il primo soccorso.
I destinatari dell’intervento formativo possono essere soggetti occupati che intendono perfezionarsi ed ampliare il proprio ambito di attività, oppure soggetti inoccupati e disoccupati che vogliono avviarsi a questa specifica attività professionale.
La didattica è di natura laboratoriale, i docenti sono formatori ed esperti di comprovata esperienza. E’ previsto un PROJECT WORK INDIVIDUALE, della durata di 32 ore, rivolto allo sviluppo di un progetto operativo di fattoria didattica. Il project work è parte integrante del percorso d’aula.
Informazioni ed iscrizioni presso la Segreteria Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, Palazzo Negroni (ex Tribunale), Piazza Corsica n. 2, tel. 0763.393496, e-mail: info@orvietostudi.it

05/02/2019